Tutto comincia su una strada di campagna, al calare della sera. Don Abbondio, parroco del paese, cammina lentamente verso casa, assorto nelle sue abitudini quotidiane. È un uomo che ama l’ordine, la routine e soprattutto la tranquillità. Ma quella sera, come racconta...

“(…) Le è stato assegnato un marito, e ogni volta che il marito sale in soffitta, viene sostituito da un altro marito. Da dove vengano questi mariti, quanti siano, in certi casi persino i loro nomi: tutti misteri che può risolvere a tempo debito. Ma la meccanica di base è innegabile, così come il fatto che il marito attuale è… be’, una fregatura.“
Lauren torna da un addio al nubilato e trova ad attenderla a casa Michael. Suo marito. Ma per lei, che non si è mai sposata, è uno sconosciuto che sostiene di essere suo marito. Chiedendo compulsivamente conferma ai suoi amici per telefono, scopre che è davvero sposata con Michael. Quando lui risale in soffitta, arriva un altro sconosciuto, il suo nuovo marito, e così via, in un ventaglio di opportunità e in un contesto – ora si aggiunge un gatto, ora un giardino curato… – che si adegua al “marito di turno”.
Inizia così I mariti (Einaudi, traduzione di Benedetta Gallo), il folgorante romanzo di Holly Gramazio che il Sunday Times ha definito “un esordio arguto e ingegnoso… Una storia divertentissima che è insieme leggera e raffinata”.
Lauren, una volta compreso che nel momento in cui un marito sale in soffitta un altro è già pronto a scendere, dopo il comprensibile smarrimento iniziale, decide di tentare la sorte alla ricerca dell’uomo ideale.
Il romantico, il collerico, il nudista: è una sfilata di tipi umani quella che prende forma dalla “soffitta magica” e si intreccia con le tante di vite vissute da Laureen. A una trama così originale, a tratti spassosa, non può che intrecciarsi un risvolto serioso, per quanto si tratti di pura astrazione: esiste davvero il marito perfetto o si rischia una coazione a ripetere dettata dall’insoddisfazione perenne? Alla stregua dello shopping compulsivo, Lauren colleziona mariti che durano pochi minuti o qualche mese, ognuno con il proprio carattere, iniziando nuovi ménage con la consapevolezza, per Lauren, che alla prima incomprensione o appena qualcosa non va come dovrebbe, si cambia. C’è molto ritmo, in questo romanzo, e tanti spunti per riflettere, malgrado la narrazione leggera.
Holly Gramazio è una scrittrice, game designer e organizzatrice di eventi di Adelaide, attualmente residente a Londra. Ha fondato il festival di giochi sperimentali Now Play This e ha scritto la sceneggiatura del pluripremiato videogioco indie Dicey Dungeons. È soprattutto interessata a qualsiasi regolamento, passatempo, città, giardino o gioco che invogli la gente ad agire in modo creativo, e a qualsiasi forma d’arte che spinga le persone a interagire con l’ambiente circostante in modi nuovi.
Rossella Montemurro

