domenica, 24 Novembre 2024

Bardi e il ricordo a Balvano del terremoto ‘80

Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...

Il presidente Bardi all’evento “Panorama on the road” di Matera

L’intervista del direttore di Panorama, Maurizio Belpietro, al presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ha aperto oggi a Matera, nella cornice del Relais Alvino, “Panorama on the road”, l’evento itinerante promosso dallo storico settimanale per esaminare con...

 
Luigi De Lorenzo, primo cittadino di Aliano (foto Aliano.it), è tra i sindaci dei 34 Comuni italiani protagonisti della stagione televisiva 2016/2017 e premiati dal programma di Tv2000 ‘Borghi d’Italia’, curato e condotto da Mario Placidini.
La consegna degli attestati è avvenuta ieri mattina a Roma, nella sede centrale della Società Dante Alighieri e dei Parchi Letterari Italiani, alla presenza del direttore di Rete di Tv2000, Paolo Ruffini; del direttore generale di Tv2000, Lorenzo Serra; del vice presidente vicario dell’Anci Nazionale, Roberto Pella; del segretario generale dell’Anci Lazio Enrico Diacetti. All’evento erano presenti anche il dirigente della Commissione Italiana per l’Unesco, Giovanni Zanfarino; il segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi; il presidente de I Parchi Letterari, Stanislao De Marsanich; il coordinatore dei piccoli comuni dell’Anci Nazionale, Massimo Castelli.

“Chi oggi fa il sindaco di un piccolo Comune – ha detto il vice presidente vicario dell’Anci Nazionale, Roberto Pella – è un eroe. Non è la gloria, la grande fama o la remunerazione ma è l’amore per il territorio che ci porta ad amministrare comunità che presentano sempre grandi difficoltà. Chiediamo con forza al governo – ha proseguito Pella – che la legge sui piccoli Comuni venga finanziata in maniera cospicua. I sindaci vanno e vengono ma i borghi e i Comuni rimangono. Bisogna investire su questo perché non dobbiamo pensare al nostro egoismo ma al futuro dei nostri figli”.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap