Domani, mercoledì 15 gennaio presso il “Casino Padula”, nel Rione Agna Le Piane, la Polizia di Stato di Matera effettuerà un’esercitazione, nel corso della quale sarà simulato un intervento della Squadra di Negoziazione, struttura di nuova istituzione, per...
Il 22 dicembre alle ore 19,30 l’associazione MuV Matera – Museo Virtuale della memoria collettiva – allieterà tutti i cittadini che vorranno intervenire con la sua Tombola Materana.
Evento pubblico e gratuito programmato nell’ambito delle manifestazioni del Matera Christmas Village nella piazza Vittorio Veneto adatto ai cittadini di ogni età.
Il tradizionale gioco della tombola è stato rivisitato dall’associazione MuV trasponendo la cabala in una locale chiave di lettura ove ogni numero è legato a tradizioni, personaggi, eventi e credenze locali rappresentati con foto d’epoca e dizioni dialettali.
Nell’occasione Angelo Sarra, cultore del dialetto locale e scrigno di antiche memorie, avrà cura di raccontare fatti ed aneddoti legati ai numeri estratti riportando alla memoria vecchie storie e tradizioni popolari.
Le cartelle verranno gratuitamente offerte nella casetta condivisa delle associazioni ed i vincitori saranno premiati con dolcetti e piccoli gadget messi a disposizione dall’organizzazione del Matera Christmas Village.