mercoledì, 11 Febbraio 2026

Paziente centenaria operata con successo all’ospedale di Policoro

Intervento riuscito per una paziente centenaria di Pisticci, operata nei giorni scorsi all’ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro. Annarosa, 100 anni, è stata sottoposta a un intervento di protesi d’anca a seguito di una caduta che aveva causato la frattura del...

Il fascino e l’evoluzione del Made in Italy approdano a Treviso per una presentazione nel segno della grande Moda italiana.

Lunedì 2 febbraio 2026, alle ore 17.30, il monumentale Palazzo Giacomelli – Spazio Confindustria Veneto Est (Piazza G. Garibaldi, 13) ospiterà la presentazione del volume “Storia della moda italiana. Tessuti, riti e miti dal Rinascimento a Valentino” (Diarkos Editore).

L’incontro fa parte del ciclo di appuntamenti della Biblioteca d’Impresa di Confindustria Veneto Est (Venezia Padova Rovigo Treviso), realizzati in partnership con Banca CMB.

La storia del settore tessile e dell’abbigliamento non sono solo un fenomeno di costume, ma un pilastro dell’identità nazionale e dell’industria italiana, come emerge dal volume di Iossa: il libro è stato presentato – nel corso del 2025 – in contesti istituzionali di rilievo, con il patrocinio o il riconoscimento di enti che promuovono l’eccellenza produttiva italiana, dal Senato della Repubblica Italiana alla Fashion Week di Milano, fino al Museo della Moda ‘Fondazione Mondragone’ di Napoli. La presentazione trevigiana del 2 febbraio si inserisce in questo importante tour di presentazioni nazionali di ampio rilievo istituzionale.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha espresso parole di grande apprezzamento per il volume di Michelangelo Iossa. In particolare, il dicastero ha sottolineato – con una nota ufficiale del Ministro Adolfo Urso – come l’opera rappresenti un importante omaggio all’eccellenza nazionale, definendola “un viaggio affascinante nelle radici della nostra creatività, che celebra il Made in Italy come patrimonio culturale ed economico inestimabile del nostro Paese”. Il Ministero del Made in Italy ha evidenziato come il volume riesca a collegare magistralmente la tradizione artigiana nata nel Rinascimento con le sfide della modernità, riconoscendo alla moda il ruolo di ambasciatrice dello stile italiano nel mondo

L’OPERA

L’autore Michelangelo Iossa – giornalista, scrittore e docente universitario – conduce il lettore in un viaggio che parte dalle radici rinascimentali della moda italiana per arrivare ai giorni nostri, segnati dalla sostenibilità, dal fast fashion e dall’influenza dei social media. Il libro celebra la maestria artigiana e il design che hanno reso grande l’Italia, passando per tappe fondamentali come la nascita del Centro di Firenze per la moda italiana nel 1954 e le storiche sfilate di Palazzo Pitti curate da Giovanni Battista Giorgini.

IL PROGRAMMA

Il pomeriggio si aprirà con i saluti istituzionali di Roberto Bottoli, Presidente del Gruppo Sistema Moda di Confindustria Veneto Est. A seguire, il tema verrà approfondito in un incontro che vedrà coinvolti:

  • Michelangelo Iossa, autore del volume
  • Christian D’Antonio, moderatore della presentazione – giornalista e Direttore di The Way Magazine
  • Giovanni Battista Fadigati, imprenditore e nipote di Giovanni Battista Giorgini

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’evento è aperto al pubblico previa adesione on-line. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa al numero 0422 294276 o scrivere a eventi@confindustriavenest.it

Pubblicità
Pubblicità
Copy link