Balvano è il paese simbolo della devastazione del terremoto del 23 novembre 1980. Oggi, come ogni anno, la comunità si ferma per ricordare le vittime di quella tragica notte. La giornata di commemorazione inizia con una messa solenne nella chiesa ricostruita di Santa...
Missione compiuta per il motoclub SEA (Salandra Enduro Adventure), punto di riferimento per l’Enduro lucano, che è riuscito a ottenere la prima prova del Campionato Italiano Major di Enduro. A Salandra si sono dati appuntamenti circa 180 partecipanti, provenienti da tutta Italia, fra i quali storici enduristi nazionali conosciuti anche a livello mondiale.
“Dopo tre anni di lavoro, perché queste sono iniziative difficili da organizzare al Sud – spiega Rosario Basile, presidente della Federazione motociclistica Italiana di Basilicata – il Moto Club SEA ha svolto questo prestigioso evento. Abbiamo dimostrato di avere le qualità organizzando eventi regionali e ottenendo poi questo grande risultato. Ovviamente l’orgoglio di tutto il comitato regionale di Basilicata è ospitare i piloti e aver dimostrato a livello nazionale che anche in Basilicata, una piccola regione, si può raggiungere un buon traguardo lavorando sodo. Abbiamo avuto un’ottima risposta da tutta Italia e questo non può che stimolarci a organizzare i prossimi eventi in regione”.
Presente ieri il vicepresidente nazionale, nonché presidente della commissione turistica, Rocco Loparco.