Il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, esprime cordoglio a nome dell’intera Giunta e di tutta la comunità regionale per il tragico epilogo dell’incidente stradale, avvenuto giovedì al Pantano di Pignola, che ha visto salire a due il bilancio delle...
Lunedì 15 dicembre 2025, alle ore 17.00, presso il Campus UNIBAS (Aula Magna), in via Lanera 20 a Matera, per ricordare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani e in avvicinamento all’anno di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, il FAI Basilicata promuove un incontro dedicato al romanzo di Pegah Moshir Pour La notte sopra Teheran, un’opera che intreccia narrazione personale, memoria collettiva e attualità.
Saluti
Rosalba Demetrio – Presidente Regionale FAI BASILICATA
Dialogano con l’autrice
Dimitris Roubis – Archeologo ISPC – CNR, DIUSS – UNIBAS, Capogruppo FAI ponte tra culture
Vito Domenico Porcari – Architetto, Ricercatore DIUSS – UNIBAS, Componente della Consulta Regionale FAI Basilicata, Delegato Università FAI Matera
Nel dialogo con l’autrice, il Prof. Dimitris Roubis, Capo del Gruppo FAI Ponte tra culture Matera, offrirà una riflessione sul tema dell’identità e delle migrazioni, interrogando il libro anche attraverso la propria esperienza di studioso straniero in Italia.
L’arch. Vito Domenico Porcari, ricercatore universitario e componente della Consulta Regionale FAI Basilicata, approfondirà invece il rapporto tra diritti umani, architettura e patrimonio culturale, evidenziando come i luoghi – e i loro simboli – diventino spesso teatro e bersaglio delle tensioni che colpiscono le comunità e le memorie materiali identitarie.
L’incontro intende così ampliare lo sguardo del libro verso una riflessione condivisa sul valore dei diritti umani, sul dialogo interculturale e sulla responsabilità civile che il patrimonio culturale esercita come strumento di riconoscimento, appartenenza e tutela delle identità.
L’evento ha il patrocinio della Fondazione Matera Basilicata 2019, della Provincia di Matera, dell’Università degli Studi della Basilicata.
Si ringrazia per il sostegno Palazzo dei Cedri (Genzano di Lucania – PZ) e Palazzo del Duca (Matera).
Nota biografica: PEGAH MOSHIR POUR è nata in Iran nel 1990 e si è trasferita in Italia con la famiglia quando aveva nove anni. È cresciuta tra le storie del Libro dei Re e i versi della Divina Commedia. Oggi è consulente e attivista per i diritti umani e digitali. Racconta l’Iran su «la Repubblica» ed è una delle più importanti voci nella battaglia per l’emancipazione delle donne iraniane e non solo. Punto di riferimento a livello istituzionale e mediatico sul tema dei diritti umani, promuove il valore della diversità e dei third culture kids in Italia. Per la sua attività ha meritato le lodi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La notte sopra Teheran è il suo romanzo d’esordio.

