“Il campione analizzato non presenta superamenti dei valori ed è in linea con i risultati del precedente prelievo”. L’Arpab, su mandato dell’Azienda sanitaria di Potenza, ha analizzato le acque in uscita dal potabilizzatore di Masseria Romaniello attraverso un...
Si sono svolti ieri, domenica 21 giugno, a Matera, i test finali e gli esami di valutazione per i corsi istruttore, allenatore e la qualifica di educatore sportivo delle attività giovanili della FIKBMS Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai Savate Shootboxe e Sambo, unica federazione direttamente riconosciuta dal Coni.
Promossa dal delegato regionale Maestro Biagio Tralli, direttore tecnico della Nazionale, coadiuvato dal Maestro Massimiliano Monaco, la formazione sotto l’egida della Scuola Nazionale di formazione, contribuisce non solo all’abilitazione di nuove figure tecniche sul territorio, bensì alla distribuzione omogenea e autorevole delle competenze specifiche su tutto il territorio nazionale.
L’auspicio è quello di trovare una piena affermazione tra le Associazioni Sportive Dilettantistiche, al fine di creare continuità tra programmi di attività motoria-sportiva realizzati nelle scuole e l’offerta sportiva, rivolta alle famiglie ed agli atleti agonisti e non, proposta dalle ASD su tutto il territorio regionale.
Ai 18 partecipanti (Zimmari Angelo, Plasmati Vito, Serena Lamastra, Telesca Bartolo, Falconieri Alfredo, Pastore Davide, Romano Domenico e Pace Giuseppe per la qualifica Istruttore secondo livello Snaq; Laurino Giulio, Mario Galucci, Palermo Nicola, Liuzzi Giuseppe e Parisi Gianpiero per la qualifica allenatori; Difilippo Antonio, Albano Gabriele, Tricarico Tommaso, Marra Vincenzo e Cupersito Antonio per il corso ESAG)
sono stati illustrati gli elementi metodologici fondamentali e gli aspetti psico-pedagocici necessari per valorizzare le caratteristiche generali sulla crescita e sull’apprendimento nelle diverse fasce di età, dal livello amatoriale a quello agonistico più avanzato, secondo i parametri di candidatura ed i relativi requisiti di accesso.
Insieme ai concetti di metodologia dell’allenamento e dell’insegnamento, anche tanti spunti per rendere la lezione “brillante” e polivalente, che ha reso tutti gli appuntamenti formativi in un interessante momento di confronto con tecnici più esperti ed affermati che hanno voluto ratificare i gradi precedentemente acquisiti ed avvalersi dell’importante rete formativa Fikbms.
“E’ l’ennesimo passo avanti per la Basilicata. – ha dichiarato il Maestro Tralli, delegato regionale – Il primo corso regionale di formazione, iniziato nel 2018 e conclusosi oggi, rappresenta la ciliegina sulla torta che corona i due campionati interregionali, le selezioni del trofeo coni ed i galà pro organizzati nella nostra regione, ormai sotto i riflettori della federazione.
Da oggi avremo nuovi tecnici che, anche grazie ad esperienze già acquisite sul campo come atleti, arbitri o allenatori, potranno organizzare con successo sia le attività motorie-ricreative che quelle specifiche per avvicinare tutti i lucani alle discipline sportive del combattimento.
La formazione e l’aggiornamento, completano a 360° l’offerta culturale della regione Basilicata in termini di Sport da Combattimento e Arti Marziali. Sotto l’egida Fikbms infatti questo territorio è cresciuto esponenzialmente in numero di atleti, qualità di agonisti e titoli – nazionali ed internazionali – vinti, organizzazione di galà e competizioni istituzionali”.