È stato benedetto ieri sera il Carro Trionfale della 637ª Festa della Bruna, l'opera in cartapesta che il prossimo 2 luglio accompagnerà in processione l'effigie di Maria Santissima della Bruna lungo le vie della città, prima di essere consegnata al tradizionale e...
Trenta anni di passione per le due ruote, di presenza sul territorio e di vicinanza alla comunità motociclistica. Per festeggiare questo importante traguardo, la concessionaria Moto Competition di Matera organizza la prima edizione del “Motogiro Ride & Meet”, un grande evento dedicato agli appassionati di moto che si terrà il 27 e 28 giugno 2026 a Matera in via delle Arti, alla zona Paip.
Saranno Due giorni di festa tra motori, musica e convivialità: Il programma prenderà il via sabato 27 giugno dalle ore 18 presso la sede della concessionaria Moto Competition con attività, giochi a tema, gadget e premi immediati. Nel corso della serata sono previste estrazioni con numerose sorprese, la prova sound e la tradizionale gara di lentezza, tra le attività più amate dagli appassionati.
A rendere ancora più coinvolgente l’atmosfera sarà il DJ set di Mad Mek, seguito dall’esibizione live di Danil Blasco, cover band di Vasco Rossi a partire dalle ore 21
Domenica 28 giugno sarà invece dedicata al vero cuore dell’evento: il motogiro. La giornata inizierà alle ore 8 e 30 con la colazione e la foto di gruppo dei partecipanti, mentre la partenza del tour è prevista alle ore 9 e 30.
Il percorso, lungo circa 80 chilometri, attraverserà alcuni dei centri più caratteristici dell’entroterra lucano, toccando Grassano, Grottole e Miglionico, per concludersi nell’area di Bosco Coste.
Al termine del giro, i partecipanti potranno condividere un momento conviviale con il pranzo organizzato presso Bosco Coste. Il menù (prezzo convenzionato a 25 euro) prevede specialità della tradizione locale, tra cui orecchiette gratinate, parmigiana, salsiccia con patate al forno, bevande, caffè e dolce.
“Trent’anni rappresentano un traguardo importante – spiega Emanuele Rondinone di Moto Competition – che vogliamo celebrare insieme ai nostri clienti, amici e a tutti gli appassionati delle due ruote. Il Motogiro Ride & Meet nasce con l’obiettivo di creare un momento di aggregazione e valorizzare il territorio attraverso la passione che ci accompagna da sempre, quella per le moto”.
L’iscrizione al motogiro ha un costo di 10 euro e comprende colazione e gadget dell’evento. La partecipazione al pranzo è prevista con prenotazione obbligatoria entro il 26 giugno 2026.

