Matera si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti culturali e istituzionali più prestigiosi dell'anno. Nella suggestiva cornice di Cava del Sole, martedì 30 giugno si terrà il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, eccellenza artistica italiana e...
– Altrimedia Edizioni, in collaborazione con Streamiotica, Diotima, Ideama e Dihub, con il patrocinio del Comune di Matera, la partecipazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e la partnership con Ego Italiano, annuncia SummerBook 2026, dal 10 al 13 luglio, presso la sede di Altrimedia in Via delle Arti 26, la rassegna letteraria estiva che promette di trasformare il panorama culturale locale attraverso un approccio innovativo e provocatorio.
Sotto il claim “Finché c’è un libro c’è speranza”, SummerBook non si configura come un semplice ciclo di presentazioni, ma come un vero e proprio antidoto all’indifferenza. In una società spesso paralizzata da conflitti che tendono a militarizzare il pensiero e a imporre l’omologazione, la rassegna si propone di restituire spazio al pensiero critico e alla decompressione personale, offrendo al pubblico momenti di riflessione profonda alternati al relax tipico della stagione estiva.
Uno degli elementi cardine di questa edizione è la volontà di abitare la periferia. SummerBook si pone l’obiettivo, infatti, di scardinare la tradizionale dicotomia centro/periferia, interrogandosi su cosa definisca realmente la “centralità” di un luogo. L’iniziativa intende dimostrare che la periferia può e deve essere il fulcro di una produzione valoriale fondamentale, restituendole dignità e protagonismo culturale.
Il format di SummerBook è intrinsecamente interdisciplinare. Non si tratta solo di accostare materie diverse, ma di fonderle in un dialogo continuo che spazia dal libro cartaceo all’innovazione digitale. Accanto alla letteratura e alla saggistica, troveranno infatti spazio nuovi podcast e progetti multimediali, creando un ponte tra la tradizione editoriale e le nuove frontiere della comunicazione.
“Abbiamo individuato 5 parole chiave – ha sottolineato Gabriella Lanzillotta, direttrice editoriale di Altrimedia Edizioni – che permettono di comprendere il senso e il valore della iniziativa, perché abbiamo pensato a Summerbook come un luogo attivo capace di costruire sapere e generare azione attraverso, appunto, l’approfondimento, la riflessione e la creazione di senso. Antidoto: Contro l’indifferenza e l’omologazione del pensiero; Periferia: Per ridefinire il concetto di centralità culturale; Attualità: Un focus sui grandi temi sociali contemporanei; Condivisione: Dialogo aperto tra esperti, istituzioni e cittadini e Interdisciplinare: Una fusione tra generi letterari e discipline, supporto cartaceo e digitale, nuovi e vecchi media.”
La rassegna toccherà temi di bruciante attualità sociale, dalla violenza di genere alla gestione delle comunità locali, fino al delicato confronto tra creatività umana e agency artificiale coinvolgendo esperti, accademici e rappresentanti istituzionali in un processo di condivisione che abbraccia letteratura, saggistica, poesia, psicologia e tanto altro.
“SummerBook è una scommessa sulla convivenza civile e sull’identità del nostro territorio – dichiarano gli organizzatori. – Vogliamo esplorare queste dimensioni attraverso diverse forme d’arte, mettendo al centro la capacità del libro di generare speranza e dialogo.”
Il programma dettagliato degli incontri e i protagonisti di questa edizione saranno svelati nei prossimi giorni.

