venerdì, 20 Febbraio 2026

Si terrà sabato, 21 febbraio 2026, alle ore 18.30, nella SALA LAB di Ecoverticale (via D’Addozio 102, Matera) un aperitivo letterario intorno alla raccolta “Stelle di neutroni”. Poesie scritte col «mal di testo»”, pubblicata da Divergenze edizioni nel 2025. L’evento è organizzato da Ecoverticale con la collaborazione di Matera Letteratura e prevede il coinvolgimento e la partecipazione attiva del pubblico con letture condivise e dialoghi con l’autrice, in cui si intrecceranno declamazioni, domande e suggestioni a partire dai testi del libro. Gli intermezzi musicali saranno affidati a Claudio Cauzillo in un clima da salotto conviviale, tra calici e conversazioni condotte da Mariateresa Cascino e Vania Cauzillo. La serata intende creare un luogo d’incontro fra poeti, lettori e curiosi in una delle cornici più suggestive dei Sassi di Matera, rafforzando il dialogo tra libri, arti e comunità.

Il libro
La silloge “Stelle di neutroni” intreccia immagini cosmiche e quotidianità, amore e disamore, eros e conflitto, costruendo una sorta di “street view” poetica del nostro tempo. E’ una raccolta che denuda e ri-organizza il reale, improvvisando ponti verso altre dimensioni letterarie e mostrando come la poesia possa essere, oggi, un atto di resistenza e di presa di parola. Il volume è arricchito dalle illustrazioni di Bianca De Fazio, che traduce visivamente l’universo di “Stelle di neutroni” con tavole essenziali e fortemente evocative, capaci di prolungare sulla pagina le traiettorie emotive dei testi. Le sue immagini dialogano con la scrittura come un controcanto grafico, lavorando per sottrazione e creando costellazioni di segni che amplificano il rapporto tra corpo, spazio e parola.

L’autrice
L’autrice, Valentina Tramutola, è nata a Milano e risiede a Potenza. Con una laurea in Scienze della Comunicazione e con un Master in Editoria e Comunicazione, si occupa di copywriting e storytelling, oltre che di divulgazione scientifica e progettazione culturale.

L’evento è a partecipazione gratuita, con prenotazione consigliata al numero 328 61 47 526. www.ecoverticale.it

Pubblicità
Pubblicità
Copy link