Proseguono con successo le visite straordinarie domenicali e gli esami strumentali per il recupero delle liste di attesa. Anche ieri l’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha garantito un importante numero di prestazioni all’Ospedale Madonna delle Grazie, confermando...
In vista dell’inizio della Quaresima che si aprirà domani 18 febbraio con il Mercoledì delle Ceneri, mons. Benoni Ambarus, Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico, rivolge ai fedeli un videomessaggio per accompagnare le comunità in questo “tempo di perdono, di riconciliazione e di preparazione alla celebrazione della Pasqua del Signore”. Riprendendo il messaggio del Santo Padre, mons. Ambarus indica tre parole chiave come stile concreto di cammino quaresimale: ascolto, digiuno, insieme. L’ascolto della Parola di Dio — sottolinea — è il primo passo per “mettersi in discussione” e lasciarsi convertire, rileggendo la propria vita alla luce dell’amore di Dio. Il digiuno, oltre alla rinuncia, diventa educazione del cuore: mantiene viva la fame e la sete di giustizia e apre ai bisogni dei fratelli, perché l’astinenza diventi anche cura e nutrimento per i poveri. E poi insieme, perché la Parola va accolta e condivisa come popolo, in un cammino comunitario di fede e discernimento. Al centro dell’invito dell’Arcivescovo risuona l’esortazione dell’Apostolo Paolo: “Lasciatevi riconciliare con il Signore”. La Quaresima, ricorda, è il tempo favorevole per tornare al sacramento della riconciliazione e per riaprire spazi di pace anche nelle relazioni ferite, coltivando perdono e fraternità. Proprio per sostenere questo percorso, mons. Ambarus presiederà alcune celebrazioni quaresimali mettendosi a disposizione, in particolare, per la celebrazione del sacramento della riconciliazione. Un segno di vicinanza pastorale e un’occasione concreta per vivere insieme un tempo ricco di grazia e misericordia.
Di seguito il testo del videomessaggio: Carissimi fratelli e sorelle, domani iniziamo la Quaresima: un tempo di conversione e di riconciliazione per eccellenza; un tempo di preparazione per celebrare la Pasqua del Signore.Il Santo Padre, nel suo messaggio per la Quaresima, ci ha consegnato tre parole per invitarci a vivere bene questa Quaresima: ascolto, digiuno, insieme.L’ascolto, intendendo l’ascolto ancora più intenso della Parola di Dio, per convertirsi, per cambiare la lettura sulla propria vita e cambiare vita.Il digiuno è un modo di astenersi dal cibo, di vivere la pratica di ascesi, ma anche un modo per alimentare la fame e sete di giustizia e alimentare il cuore aperto ai bisogni dei fratelli; quindi, un digiuno di astinenza, ma, allo stesso tempo, di nutrimento dei poveri.Insieme, perché la Parola di Dio va letta insieme, condivisa insieme.Allora, anche alla luce di queste tre parole del nostro pastore, del nostro Papa, io vi invito, vi incoraggio, vi esorto a lasciarvi riconciliare con il Signore, come dice anche San Paolo e ascolteremo il Mercoledì delle Ceneri. Vi invito a vivere spazi di riconciliazione attraverso il sacramento della riconciliazione, a vivere la riconciliazione con i fratelli e le sorelle con i quali abbiamo situazioni conflittuali di male subito, di male compiuto.Togliamo il male di mezzo dalle nostre relazioni!Io stesso visiterò alcune comunità per mettermi a disposizione per celebrare il sacramento della riconciliazione: è un modo per vivere insieme questo tempo ricco di grazia e di misericordia.Vi invito a non far cadere questo tempo, a prenderlo tutti insieme con il cuore docile e umile, affinché il Signore ci trasformi, ci rigeneri, per poter celebrare la vittoria di Cristo su ogni forma di male, sulla morte e sul peccato. Buona Quaresima a tutti.
Di seguito l’elenco delle Celebrazioni quaresimali presiedute da mons. Ambarus:
Mercoledì 18 febbraio – Mercoledì delle Ceneri
Basilica Cattedrale di Matera
ore 17.00 – Liturgia Penitenziale
ore 19.00 – Santa Messa delle Ceneri
Martedì 3 marzo
Parrocchia Santa Maria Maggiore – Miglionico
ore 17.00 – Liturgia Penitenzialeore
19.00 – Santa Messa
Mercoledì 4 marzo
Cattedrale di Tricarico
ore 17.00 – Liturgia Penitenziale
19.00 – Santa Messa
Mercoledì 11 marzo
Parrocchia Santa Maria Assunta – Gallicchio
ore 17.00 – Liturgia Penitenzialeore
19.00 – Santa Messa
Mercoledì 18 marzo
Parrocchia S. Maria Assunta – Concattedrale di Irsina
ore 17.00 – Liturgia Penitenziale
ore 19.00 – Santa Messa

