venerdì, 13 Febbraio 2026

“Cambio vita cercasi”, l’esordio brillante di Francesca Safina

Le persone che la circondano ama definirle a seconda del "cioccolatino interiore" che le contraddistingue: cremino, al latte con nocciola, al liquore, al pistacchio... Isabella Perfetti, psicoterapeuta, sembra la prima ad aver bisogno di aiuto: si ostina a portare...

A Luca e Annachiara, una giovane coppia di Matera, Poste italiane ha dato più di una possibilità: non solo quella di una carriera appagante e di un lavoro stabile, ma anche quella di un incontro che rende la vita più piena e luminosa. A parlare di questo doppio dono è Annachiara Staffieri, 37 anni, consulente finanziaria nell’ufficio postale di Matera Città. Proprio in ufficio ha conosciuto dieci anni fa quello che alcuni anni dopo sarebbe diventato suo marito: Luca Lafasanella, che ha 48 anni ed è consulente finanziario a Matera 1.

«Sono entrata in Poste a metà novembre del 2016, Luca era consulente già dal 2011. A dicembre viene organizzata una cena aziendale in prossimità delle feste natalizie alla quale partecipano i colleghi di tutta la filiale – racconta Annachiara -. Per me era tutto nuovo: volti, situazioni, rapporti, ma ci siamo notati subito. Poi, dopo diversi mesi, a giugno, durante un corso in filiale, abbiamo avuto modo di conoscerci, scambiando qualche parola in più. Da subito abbiamo notato una grande sintonia e affinità. Appena rientrati dalle ferie estive abbiamo organizzato una cena con la complicità di alcune colleghe che avevano notato un interesse reciproco. Da lì a poco è iniziata la nostra relazione e, dopo appena un mese, una convivenza».

Da allora, i due consulenti finanziari hanno formato una famiglia unita anche nel nome di Poste Italiane. «Mai avremmo immaginato che da una simpatia tra colleghi sarebbe nata una bellissima e numerosa famiglia. Oggi siamo in cinque, abbiamo tre meravigliosi bambini: Francesca 5 anni, Marco e Matilde, 3 anni. La nostra è una vera squadra, siamo molto collaborativi e ci supportiamo a vicenda. Sappiamo di poter contare l’uno sull’altro, anche in ambito professionale, dove non mancano momenti di confronto, ma anche sul supporto di un’azienda che non ci ha fatto sentire mai soli».

Anche in Basilicata Poste Italiane celebra come ogni anno la Festa degli innamorati dedicando a San Valentino una colorata cartolina filatelica. Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera ricordare in modo originale una giornata speciale, spedendo un messaggio d’amore al proprio partner vicino o lontano.

La cartolina semplice è in vendita al prezzo di 1€ nell’ufficio postale con sportello filatelico della provincia di Matera, online su poste.it oltre che negli Spazio Filatelia del territorio dove dal 7 al 14 febbraio sarà disponibile anche un annullo speciale.

La cartolina puzzle dal titolo “L’amore è una combinazione segreta”, al prezzo di 6€, consente invece al destinatario di divertirsi a ricomporre il puzzle e scoprire il messaggio d’amore. Per ulteriori informazioni su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link