mercoledì, 11 Febbraio 2026

Paziente centenaria operata con successo all’ospedale di Policoro

Intervento riuscito per una paziente centenaria di Pisticci, operata nei giorni scorsi all’ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro. Annarosa, 100 anni, è stata sottoposta a un intervento di protesi d’anca a seguito di una caduta che aveva causato la frattura del...

Matera sempre al centro dell’attenzione del turismo culturale internazionale. Alla BIT di Milano la città è presente nello stand Apt Basilicata e nei panel organizzati dalla Provincia di Matera e dall’APT.

La rinnovata proiezione internazionale, anche grazie al ruolo di capitale della cultura e del dialogo, è stata illustrata nei suoi grandi temi dal sindaco Antonio Nicoletti e dalla direttrice della Fondazione Matera Basilicata 2019 Rita Orlando.

“Matera – ha dichiarato il sindaco Nicoletti – è al centro delle dinamiche del turismo culturale, grazie alla capacità progettuale di una città e di una comunità che sanno guardare avanti, senza mai perdere il legame con la propria identità. La consapevolezza di un percorso di crescita costante, rafforzatosi negli anni successivi al 2019, con gli investimenti e i progetti rivolti ai mercati esteri”.

Matera si distingue infatti per la qualità dell’offerta turistica, per la professionalità degli operatori e per l’unicità delle esperienze che è in grado di offrire: un patrimonio millenario che coniuga contemporaneità e storia, innovazione tecnologica e arte.

In questo contesto si inserisce il progetto Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, che rappresenta molto più di un titolo. “È una visione strategica pensata e declinata per l’intero Mezzogiorno d’Italia – ha aggiunto il Sindaco Nicoletti -, promossa con la piena volontà di collaborare con i Comuni e con le comunità locali. Un progetto che integra l’offerta culturale, ambientale e balneare della provincia, valorizzando un connubio che appartiene al DNA della comunità lucana, da sempre cerniera naturale tra culture e territori. Parliamo non solo all’Europa, ma al mondo”, ha concluso il sindaco Nicoletti, ribadendo l’ambizione di Matera e della Basilicata di proporsi come spazio aperto di dialogo, innovazione e accoglienza nel cuore del Mediterraneo.

Alla BIT di Milano partecipa anche l’Assessora al Turismo Simona Orsi, che ha incontrato gli operatori del settore e discusso di strategie e programmi per rafforzare la promozione della città e del territorio lucano.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link