martedì, 10 Febbraio 2026

Paziente centenaria operata con successo all’ospedale di Policoro

Intervento riuscito per una paziente centenaria di Pisticci, operata nei giorni scorsi all’ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro. Annarosa, 100 anni, è stata sottoposta a un intervento di protesi d’anca a seguito di una caduta che aveva causato la frattura del...

La città dei Sassi, Patrimonio Mondiale UNESCO e già Capitale Europea della Cultura, torna a essere l’ombelico del fashion system internazionale. Dal 6 al 12 Luglio 2026 (con le sfilate dei partecipanti previste dal 7 al 9 Luglio), Matera ospiterà la 15ª edizione del Premio Moda®, il prestigioso Concorso Internazionale Fashion Designer dedicato ai nuovi talenti del panorama globale.

In un anno straordinario che vede Matera insignita del titolo di Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, il Premio Moda® — organizzato dall’Associazione APS “Officina della Cultura” E.T.S. — si conferma una vetrina d’eccezione per sarti, stilisti e fashion designer pronti a sfidare i confini dell’innovazione.

Il Cinema come musa: Omaggio a Brigitte Bardot

Un omaggio alla settima arte e alle sue icone femminili. Il Premio Speciale “Cinema” rende tributo quest’anno a Brigitte Bardot, simbolo di un fascino ribelle e senza tempo che continua a ispirare lo stile universale.

Gli stilisti selezionati dovranno presentare collezioni che uniscano la propria visione personale al mito cinematografico, analizzando lo stile e l’impatto culturale di un’attrice che ha trasformato l’abito in un linguaggio iconico.

Premio Moda® Cinema 2026 e la Mostra “ModArt”

Gli abiti realizzati a tema cinematografico sfileranno per l’assegnazione di un prestigioso Premio Speciale dedicato. Il vincitore del Premio Moda® Cinema 2026 beneficerà di un pacchetto visibilità esclusivo:

  • Media Coverage: Pubblicazione della sfilata collettiva “Cinema” sul canale partner Fashion Channel.
  • Exhibition: L’abito vincitore sarà esposto gratuitamente nella prestigiosa mostra  “Premio ModArt Cult Exhibition” (date e location della mostra saranno ufficializzate entro Marzo 2026).

 

Premio Moda®: Le Categorie e la Libertà Espressiva

Il concorso è aperto a  fashion designer di ogni provenienza, pronti a presentare il proprio “Total Look Femminile” in due sezioni:

  • Sezione A:Haute Couture (4 outfit a tema libero + 1 abito iconico dedicato a Brigitte Bardot).
  • Sezione B:Prêt-à-Porter (4 outfit a tema libero + 1 abito iconico dedicato a Brigitte Bardot).

Nota per i partecipanti: A differenza di altri contest, la partecipazione è aperta sia a capi inediti che a collezioni già realizzate. L’obiettivo è permettere a ogni talento di esprimere appieno la propria identità stilistica, includendo abiti da cocktail, gioielli e accessori senza vincoli di stagionalità.

Un Palcoscenico Istituzionale di Respiro Globale

L’evento gode dell’alto patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Matera e di altre prestigiose Istituzioni. Il Premio Moda® rappresenta un potente strumento di comunicazione, capace di intercettare target trasversali: dai professionisti delle arti e del costume ai media specializzati di respiro nazionale e internazionale.

Premi e Giuria di Prestigio

Per ogni sezione verranno selezionati max 10 finalisti. I vincitori riceveranno una targa di riconoscimento e godranno di una copertura mediatica esclusiva, con interviste e pubblicazioni sul magazine ufficiale del Premio Moda®, sul sito istituzionale e su testate di settore. I progetti saranno valutati da una commissione d’eccezione composta da esperti, influencer e firme del giornalismo di moda.

Come partecipare

Le iscrizioni alle selezioni sono gratuite e sono ufficialmente aperte per tutti i designer pronti a calcare uno dei palcoscenici più suggestivi al mondo.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link