giovedì, 12 Febbraio 2026

È stata consegnata al luogotenente carica speciale Gianvito De Benedetto – già comandante della Stazione Carabinieri di Matera – , in servizio al Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del comando provinciale dei Carabinieri di Taranto, la Medaglia Mauriziana. Si tratta di una prestigiosa onorificenza, istituita nel 1839 e conferita con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Difesa, e attribuita a chi ha maturato 50 anni di carriera militare meritevole, tra servizio e comando effettivo.

La consegna è avvenuta nel corso di una cerimonia al Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto. Il comandante provinciale colonnello Antonio Marinucci, ha sottolineato il valore simbolico delle onorificenze come legame tra tradizione, continuità e servizio allo Stato.

All’evento hanno preso parte gli ufficiali del comando, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e il presidente dell’Associazione Nazionale Decorati del Nastro Verde di Taranto Vincenzo Palazzo.

De Benedetto, nato a Taranto nel 1969, sposato e padre di due figli, laureato in Scienze dell’Amministrazione presso l’Università degli Studi di Siena, si è arruolato nell’Arma nel 1992. Ha frequentato il biennio della Scuola Sottufficiali Carabinieri di Velletri e Firenze. Nel corso dell’attività istituzionale ha espletato molteplici e diversificati incarichi, anche di comando: ha retto il Comando della Stazione Carabinieri di Tramutola, è stato addetto al Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Torre Annunziata e, per un breve periodo, ha prestato servizio anche presso il Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Policoro. E’ insignito dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, della croce d’oro con torre per anzianità di servizio (25 anni) e medaglia di bronzo al merito di lungo comando di reparto, per aver retto il comando di Reparti dell’Arma per 10 anni.

Nel corso della cerimonia sono state inoltre conferite le Medaglie d’Oro al Merito di Lungo Comando, destinate a ufficiali che hanno esercitato per almeno vent’anni funzioni di comando effettivo, distinguendosi per equilibrio, capacità decisionale e autorevolezza. Il riconoscimento è stato attribuito al Colonnello (in congedo) Fernando Carbone, già Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto, al Tenente Colonnello Francesco Marziello, Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Taranto, e al Capitano Antonio Bruno Lanza, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Massafra.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link