mercoledì, 11 Febbraio 2026

Paziente centenaria operata con successo all’ospedale di Policoro

Intervento riuscito per una paziente centenaria di Pisticci, operata nei giorni scorsi all’ospedale “Papa Giovanni Paolo II” di Policoro. Annarosa, 100 anni, è stata sottoposta a un intervento di protesi d’anca a seguito di una caduta che aveva causato la frattura del...

Lunedì 26 gennaio Altrimedia Edizioni presenta, con il patrocinio del Comune di Policoro e in collaborazione con l’associazione “Dea per sempre”, alle ore 17.30 presso la Sala consiliare dell’Amministrazione comunale, Cara Dea. Lettere per continuare a vivere. Dal buio dell’adolescenza alla forza di andare avanti, l’antologia curata dall’associazione “Dea per sempre”, fondata da Mirna Mastronardi, mamma di Dea, vittima di suicidio il 4 ottobre 2024.

La giornalista Tgr Rai Basilicata Eleonora Cesareo modererà l’incontro al quale prenderanno parte il sindaco del Comune Policoro Enrico Bianco e l’assessore alle Politiche sociali Cinzia Mastronardi, la psicologa clinica e psicoterapeuta Mariangela Guerra, la presidente dell’associazione “Dea per sempre” Mirna Mastronardi e l’editrice Gabriella Lanzillotta.

Cuore dell’antologia sono le lettere che ragazze e ragazzi immaginano di scrivere a Dea partecipando al concorso di scrittura, proposto dall’Associazione “Dea Per sempre”, per provare a entrare nel mondo di un disagio, troppo spesso nascosto, che nutre e amplifica fragilità rendendo i nostri ragazzi estremamente vulnerabili.

Il gesto estremo che toglie Dea, ragazza meraviogliosa, all’affetto dei suoi cari, oltre al dolore straziante, scuote le coscienze e innesca riflessioni e domande su quella che ormai è diventata una emergenza sociale. Da quel dolore vede la luce “Dea per sempre”, un’associazione che vuole tendere la mano a tutte le ragazze e i ragazzi che vivendo un disagio inconfessato rischiano di perdersi definitivamente. Per provare a comprendere quel mondo apparentemente senza via d’uscita, nasce la prima edizione del concorso di scrittura “Cara Dea” e, a seguire, questo libro che, custodendo quelle confessioni (e con l’aiuto di alcuni esperti, come il neuropsichiatra Massimo Polledri e la psicologa Mariangela Guerra), cerca di tracciare un percorso per aiutarci a capire come fare, cosa fare e cosa dire per restituire ai nostri giovani la voglia di vivere. L’antologia Cara Dea vuole essere quella finestra che si spalanca sul mondo dei nostri adolescenti, pieni di talento e bellezza, eppure troppo spesso convinti di essere dalla parte sbagliata del mondo.

All’interno del libro anche il contributo di Lisa Iotti, giornalista e autrice di docufiction per Rai Tre e Sky, inviata per il programma di inchiesta Presadiretta, la cui puntata «Iperconnessi» ha vinto il premio Goffredo Parise per il reportage.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link