domenica, 15 Febbraio 2026

Mercoledì 21 gennaio 2026 alle ore 19 nella chiesa parrocchiale di Sant’Agnese a Matera è in programma l’ordinazione diaconale  di Sergio Di Pede.Di seguito i particolari.
La Diocesi di Matera-Irsina annuncia che mercoledì 21 gennaio alle ore 19.00, nella chiesa parrocchiale di Sant’Agnese in MateraSergio Di Pede sarà ordinato diacono permanente per l’imposizione delle mani di S.E. mons. Benoni Ambarus.
Sposato con Valeria Viggiano e padre di due figli, Di Pede è biologo e opera nel settore dell’informazione scientifica.
Da anni impegnato nella vita ecclesiale è responsabile, insieme alla moglie, dell’Ufficio Diocesano di Pastorale della Famiglia.

Il cammino formativo verso il diaconato permanente si è sviluppato nell’arco di cinque anni, tra studio, ritiri spirituali e discernimento, vissuti e condivisi in famiglia.
Compito del diacono, come riporta il Catechismo della Chiesa Cattolica (n. 1570),  è “assistere  il Vescovo e i presbiteri nella celebrazione dei divini misteri, soprattutto dell’Eucaristia, proclamare il Vangelo e predicare, dedicarsi ai vari servizi della carità” potendo anche battezzare, presiedere funerali e matrimoni.
L’ordinazione diaconale è preceduta dalla cerimonia di ammissione all’ordine sacro che si è svolta nella parrocchia di Sant’Agnese il 21 gennaio 2025, con la moglie del candidato diacono che, come da prassi, ha espresso pubblicamente il suo consenso,  e poi dal giuramento di fedeltà che ha avuto luogo il 13 gennaio scorso, durante il ritiro del clero diocesano nella Casa di spiritualità Sant’Anna.
Con questa ordinazione salgono a sei i diaconi permanenti nella Diocesi di Matera-Irsina.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link