Per il prossimo 14 febbraio 2026, i Musei Nazionali di Matera propongono un’esperienza di San Valentino fuori dagli schemi. Non la solita ricorrenza, ma un itinerario culturale ed enogastronomico dal titolo “Dalle dee del grano ai foggiali, dalla pasta alle...

“I cavalli ti staccano dal mondo reale, ti rapiscono e ti portano in un posto fatto di rumori ovattati e luci confuse. In un posto dove niente è scontato, tutto è relativo. Dove ogni movimento è dettato da un istinto, ogni atteggiamento richiesto da uno scopo, ogni pensiero spinto da una motivazione. In un posto dove una decisione deve essere presa con la velocità del lampo, dove un corpo si deve rilassare al movimento di un altro corpo. Dove la mente si deve liberare per accogliere il pensiero di un’altra mente.
In un mondo strano, dove non esistono vinti né vincitori. Dove ogni orecchio è una sentinella, ogni occhio un analizzatore. Dove il respiro si affanna, se il cuore si ferma. E si calma, se il cuore accelera”.
Miss, la cavalla di cinque anni non ancora domata; Sioux, il cavallo spento e malato pur non avendo nulla; Bandolero, lo stallone impegnativo: “casi” presi a cuore da un ragazzo che, in scuderia, si rafforzerà in un faccia a faccia costante con le proprie emozioni. Soltanto lui e un uomo più grande che, in maniera quasi sibillina, mette a disposizione la propria esperienza, in una storia nella quale il feedback con i cavalli è costante, Un dono da ogni cavallo (Zoraide Editore, illustrazioni di Arianna Giardini) di Massimo Pierini. Classe ’76, a 12 anni in sella, esperto di doma addestramento – ha preso spunti dall’equitazione moderna senza però rinnegare ciò che è stato tramandato dall’arte equestre di un tempo – dell’avvicinamento del puledro, fino all’imprinting del puledro appena nato, l’Autore ha sempre posto in primo piano la relazione uomo cavallo all’interno del binomio, comprendendo la necessità di trovare punti di dialogo univoci nel binomio stesso.
Gli alti e bassi della vita e le nostre reazioni a ciò che di volta in volta ci capita, in Un dono da ogni cavallo si riflettono nel feeling con questi splendidi animali: è un cercare di comprenderli e comprendersi senza avere soluzioni pronte per situazioni critiche o strategie che possano andar bene a prescindere; è un procedere per tentativi ed errori, studiarsi a vicenda, crescere insieme. Una bellissima metafora della nostra esistenza.
Narrato con autenticità, Un dono da ogni cavallo riporta anche le esperienze che Pierini nel corso del tempo ha avuto lavorando con binomi e aiutandoli a far trovare loro un filo conduttore che li unisse dando spunti di crescita.
Zoraide Editore è uno dei marchi più validi e interessanti del panorama letterario che riguarda il mondo equestre. È una letteratura di nicchia ma con un suo valore intrinseco che, sappiamo bene, ha un bacino non indifferente di appassionati lettori. L’editrice, Serena Cappello, imprinter e studiosa di psicologia equina ed etologia, per Zoraide Editore ha curato e tradotto, in esclusiva per l’Italia, i testi del Dr. Miller. Il marchio Zoraide editore è sinonimo di professionalità, autenticità e passione per il mondo dei cavalli.
Rossella Montemurro

