venerdì, 5 Dicembre 2025

È stato un percorso artistico e formativo di grande valore umano e simbolico quello dei laboratori di cartapesta all’interno della storica Fabbrica del Carro Trionfale che per un mese ha coinvolto tre associazioni impegnate nel campo della disabilità: Aura Blu (a sostegno dell’autismo in età adulta), U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e Famiglia Futura, a difesa dei diritti dei bambini e ragazzi con disabilità.

Ieri, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, si è svolta la Tavola Rotonda conclusiva con le tre Associazioni insieme all’Associazione Maria SS. della Bruna, all’Assessore alle Politiche Sociali dell’Amministrazione del Comune di Matera dr.ssa Angela Braia, alla dr.ssa Caterina Rotondaro, responsabile del Servizio Sociale del Comune di Matera e a S.E. Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico Mons. Benoni Ambarus.

La valorizzazione della creatività, della manualità e la partecipazione attiva di giovani e adulti con diverse abilità hanno permesso al “fare” di anteporsi alle criticità realizzando, come calchi di alcune parti dei carri delle edizioni precedenti, manufatti in cartapesta.

Le attività si sono svolte sotto la direzione di tre maestri cartapestai e con il coordinamento di un referente culturale

Il prossimo passo, sarà esporre i lavori nella sede del Comune e cercare di rendere salda e propositiva la collaborazione tra l’Amministrazione e le Associazioni.

Foto uicimatera.it

Pubblicità
Pubblicità
Copy link