Matera si prepara a salutare il nuovo anno con un evento di grande richiamo nazionale. La Giunta comunale ha approvato il programma dell’ultimo giorno del 2025, confermando la volontà di puntare con forza su eventi capaci di attrarre pubblico, valorizzare il...










Figure femminili, creature marine o celesti con volti di donne e innamorati, ritratti sospesi tra fantasia, romanticismo ed echi di Chagall: si svolgerà il 7 dicembre alle ore 18, nella sede Unitep di via Cappelluti 46 a Matera, l’inaugurazione della mostra personale dei dipinti della professoressa Rosanna Pirone, “Colori del sogno”.
Pittrice autodidatta, la professoressa – ex docente di Greco e Latino presso il Liceo Classico “Emanuele Duni” di Matera e membro docente del Consiglio Direttivo della Unitep APS – ha da sempre, nell’arte, il suo rifugio perfetto: non ha uno stile di riferimento, predilige i colori pastello e adora la pittura naif. I volti che dipinge esprimono una dolcezza particolare incastonata nella dimensione del sogno.
Le opere in mostra, realizzate tra il 2022 e il 2025, saranno circa una quarantina.
L’inaugurazione sarà introdotta dalle poesie scelte dalla professoressa Pirone e lette da Filomena Di Lecce, Rosa Pizzilli Antonio Montemurro, Antonio Lifranchi, e da interventi musicali del Maestro Andrea Gemma con la sua fisarmonica – tutti docenti e aderenti storici dell’Unitep.
Nei giorni successivi la mostra sarà aperta al pubblico fino al 17 dicembre dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 18 alle 19.30.
“Con “Colori del sogno” abbiamo pensato che il diffondere cultura, quale è la nostra ragion d’essere statutaria, – spiega il presidente dell’Unitep Costantino Dilillo – possa estendersi alla esposizione di opere di artisti vicini alla nostra associazione.
Fra le “mission” dell’Unitep c’è anche la valorizzazione dei talenti di ciascuno, e questa è una delle forme d’azione che ci siamo dati per l’A.A. 2025-26.
Il progetto, inoltre, ha lo scopo di meglio utilizzare la nostra sede quale luogo abituale di aggregazione e di scambio culturale”.
Nei corsi dell’Unitep rientrano anche Arte e Storia dell’arte, “da sempre materie molto seguite fra – aggiunge Dilillo – e di frequente organizziamo visite guidate a rassegne espositive e a musei; di recente infatti abbiamo accompagnato un folto gruppo di corsisti presso il MUSMA di Matera. Negli anni passati, abbiamo visitato il Ridola e il Lanfranchi e d’intesa con il Museo Ridola abbiamo organizzato conferenze sull’arte, aperte alla cittadinanza, tenute da illustri professori quali Maristella Trombetta, Rosanna Guida, e altri.
Il territorio è pieno di opere degne di esser conosciute, come la Cripta del peccato originale visitata lo scorso anno, e qualche tempo dopo siamo andati a Palazzo San Gervasio nella Pinacoteca D’Errico.”
All’Unitep sono molteplici le proposte culturali, conclude Dilillo: “L’interesse mostrato dagli iscritti per i nostri laboratori, come i due di teatro che corrono quest’anno, come i vari corsi d’arte, di canto corale, di lettura della narrativa italiana e dei classici del teatro, ci ha incoraggiati a proseguire su questa strada e ad allargare le esplorazioni culturali in Unitep ad altre espressioni artistiche, come la musica. Abbiamo, per esempio, steso un protocollo d’intesa con la Onyx Jazz APS – grazie all’attenzione di Gigi Esposito e di Pasquale Mega – e un altro con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera – su invito del Maestro Saverio Vizziello – per consentire ai nostri aderenti di partecipare alla vita musicale della città nelle sue diverse branche e contiamo di promuovere ulteriori progetti.
La mostra d’arte della professoressa Pirone, quindi, aperta alla cittadinanza, introduce una stagione di osservazione collettiva di opere d’arte nelle piccole stanze della nostra sede e progettiamo di organizzare una diversa mostra al mese da qui alla fine dell’anno accademico.”

