venerdì, 5 Dicembre 2025

Figure femminili, creature marine o celesti con volti di donne e innamorati, ritratti sospesi tra fantasia, romanticismo ed echi di Chagall: si svolgerà il 7 dicembre alle ore 18, nella sede Unitep di via Cappelluti 46 a Matera, l’inaugurazione della mostra personale dei dipinti della professoressa Rosanna Pirone, “Colori del sogno”.

Pittrice autodidatta, la professoressa – ex docente di Greco e Latino presso il Liceo Classico “Emanuele Duni” di Matera e membro docente del Consiglio Direttivo della Unitep APS – ha da sempre, nell’arte, il suo rifugio perfetto: non ha uno stile di riferimento, predilige i colori pastello e adora la pittura naif. I volti che dipinge esprimono una dolcezza particolare incastonata nella dimensione del sogno.

Le opere in mostra, realizzate tra il 2022 e il 2025, saranno circa una quarantina.

L’inaugurazione sarà introdotta dalle poesie scelte dalla professoressa Pirone e lette da Filomena Di Lecce, Rosa Pizzilli Antonio Montemurro, Antonio Lifranchi, e da interventi musicali del Maestro Andrea Gemma con la sua fisarmonica – tutti docenti e aderenti storici dell’Unitep.

Nei giorni successivi la mostra sarà aperta al pubblico fino al 17 dicembre dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 18 alle 19.30.

“Con “Colori del sogno” abbiamo pensato che il diffondere cultura, quale è la nostra ragion d’essere statutaria, – spiega il presidente dell’Unitep Costantino Dilillo – possa estendersi alla esposizione di opere di artisti vicini alla nostra associazione.

Fra le “mission” dell’Unitep c’è anche la valorizzazione dei talenti di ciascuno, e questa è una delle forme d’azione che ci siamo dati per l’A.A. 2025-26.

Il progetto, inoltre, ha lo scopo di meglio utilizzare la nostra sede quale luogo abituale di aggregazione e di scambio culturale”.

Nei corsi dell’Unitep rientrano anche Arte e Storia dell’arte, “da sempre materie molto seguite fra – aggiunge Dilillo – e di frequente organizziamo visite guidate a rassegne espositive e a musei; di recente infatti abbiamo accompagnato un folto gruppo di corsisti presso il MUSMA di Matera. Negli anni passati, abbiamo visitato il Ridola e il Lanfranchi e d’intesa con il Museo Ridola abbiamo organizzato conferenze sull’arte, aperte alla cittadinanza, tenute da illustri professori quali Maristella Trombetta, Rosanna Guida, e altri.

Il territorio è pieno di opere degne di esser conosciute, come la Cripta del peccato originale visitata lo scorso anno, e qualche tempo dopo siamo andati a Palazzo San Gervasio nella Pinacoteca D’Errico.”

All’Unitep sono molteplici le proposte culturali, conclude Dilillo: “L’interesse mostrato dagli iscritti per i nostri laboratori, come i due di teatro che corrono quest’anno, come i vari corsi d’arte, di canto corale, di lettura della narrativa italiana e dei classici del teatro, ci ha incoraggiati a proseguire su questa strada e ad allargare le esplorazioni culturali in Unitep ad altre espressioni artistiche, come la musica. Abbiamo, per esempio, steso un protocollo d’intesa con la Onyx Jazz APS – grazie all’attenzione di Gigi Esposito e di Pasquale Mega – e un altro con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera – su invito del Maestro Saverio Vizziello – per consentire ai nostri aderenti di partecipare alla vita musicale della città nelle sue diverse branche e contiamo di promuovere ulteriori progetti.

La mostra d’arte della professoressa Pirone, quindi, aperta alla cittadinanza, introduce una stagione di osservazione collettiva di opere d’arte nelle piccole stanze della nostra sede e progettiamo di organizzare una diversa mostra al mese da qui alla fine dell’anno accademico.”

Pubblicità
Pubblicità
Copy link