venerdì, 5 Dicembre 2025

Di seguito le dichiarazioni del Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, del Sindaco di Matera Antonio Nicoletti, del Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e di Michele Somma, Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019, intervenuti oggi all’evento “Stati generali della Cultura” del Sole 24 Ore a Matera per commentare il ruolo di Matera come prossima Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo, titolo che nel 2026 condividerà con il centro marocchino di Tétouan.

Stati generali Cultura: Bardi, da Regione Basilicata 3 milioni per Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo  

“Con gli Stati generali della cultura 2025, organizzati dal Gruppo 24 Ore, in collaborazione con il Comune di Matera e la Fondazione Matera-Basilicata 2019, ci prepariamo al 2026, anno in cui la città sarà Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo. Un risultato estremamente significativo non solo per la città dei Sassi, ma per tutta la regione Basilicata”. Così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, intervenuto alla tappa conclusiva della kermesse. “Come già avvenuto durante Matera Capitale Europea della Cultura 2019, questo riconoscimento porrà il nostro territorio al centro del dibattito e di un mondo che stabilisce il faro a Matera nell’ambito del Mediterraneo”. Il presidente lucano ha annunciato che la Regione “stanzierà tre milioni di euro a sostegno del progetto”.

Stati generali Cultura: Antonio Nicoletti (Sindaco di Matera): in manovra emendamento da 23 mln per Matera

Tra le misure previste per sostenere “Matera capitale mediterranea della cultura e del dialogo 2026” c’è un emendamento da 23 milioni di euro alla Manovra, presentato dal senatore Claudio Lotito, ancora al vaglio”. Lo ha detto a Il Sole 24 Ore Radiocor, il sindaco di Matera, Antonio Nicoletti, durante gli Stati Generali della cultura 2025, organizzati da Gruppo 24 Ore e in corso a Matera per la tappa finale. “Sappiamo che 23 milioni è una cifra ingente, speriamo comunque di poter ottenere delle risorse dalla manovra, altrimenti dovrebbe venirci in soccorso il ministero della Cultura”.

Stati generali Cultura: Fabio Tamburini (Direttore de Il Sole 24 Ore): Matera crocevia Mediterraneo e volano economico

 “Di recente l’Unione Europea ha lanciato il progetto relativo a un network sulla cultura mediterranea che coinvolga formazione ed università dei Paesi che si affacciano su questo straordinario mare. Matera è crocevia di tutto questo e auspico che il 2026 sia l’anno per poter fare i primi passi in questa direzione, oltre ad unire tutti i popoli”. Così Fabio Tamburini, direttore Il Sole 24 Ore, intervenuto durante la tappa conclusiva degli Stati Generali della Cultura 2025, organizzati dal Gruppo 24 Ore, in collaborazione con il Comune di Matera e la Fondazione Matera-Basilicata 2019. “La cultura ha due caratteristiche: la prima è che rappresenta lo strumento migliore contro le guerre che attraversano il mondo; la seconda è che costituisce uno straordinario volano di sviluppo per l’economia e per l’Italia la cultura è una miniera d’oro”. 


Michele Somma (Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019) agli Stati Generali della Cultura del Sole 24 Ore: Investire in cultura significa scegliere una via più lunga, certamente, ma solida, per la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace.

“Questo incontro nasce da una convinzione profonda, che la cultura non sia solo un patrimonio da custodire lo ricordava molto bene prima il Presidente, ma una forza viva capace di generare sviluppo, cooperazione e visione condivisa tra i paesi del Mediterraneo. Intendendo per Mediterraneo non solo uno spazio geografico, ma un crocevia di culture, storia e identità, così come è stata nei millenni. C’è una linea che unisce Roma, Tétouan, Matera e Bruxelles. Una linea fatta di diplomazia culturale e di uno sguardo lungo sul futuro. In pochi mesi abbiamo visto consolidarsi una nuova consapevolezza, la cooperazione culturale euro mediterranea non è più solo un auspicio, Ma una priorità strategica per l’Italia, per l’Europa e per i paesi del Mediterraneo.” Così interviene Michele Somma, Presidente Fondazione Matera Basilicata 2019, agli Stati Generali della Cultura del Sole 24 Ore, oggi a Matera e ancora in corso. “Con il progetto Matera e Tétouan, capitali mediterranei della cultura e del dialogo, vogliamo dare una forma concreta a questa visione, costruire ponti tra le due sponde del mare attraverso mostre condivise, programmi di formazione e scambi nei campi del restauro, della creatività, delle industrie culturali. Matera Saluto il sindaco. Un progetto – continua Somma – che cresce grazie alla collaborazione con il governo nazionale e con le istituzioni europee e con tutte le reti culturali che credono in un Mediterraneo vivo, aperto e generativo. Credo che condividiamo tutti che investire in cultura significa scegliere una via più lunga, certamente, ma solida, per la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace. Significa credere ancora nel Mediterraneo non come un confine da difendere o dal quale difenderci, ma come orizzonte di futuro condiviso. E questo credo che in fondo sia uno dei compiti più alti della cultura.”

Pubblicità
Pubblicità
Copy link