Fotografo, ingegnere, chirurgo, medico umanitario, poliziotto: Ricardo (o Alexandre, Daniel o Richard) è tutte queste cose. Ed è, soprattutto, abilissimo "a cambiare maschera, a contraffare i sentimenti più vari, a tramare inganni più astuti di Ulisse, a piangere,...
Giovedì 4 dicembre, alle ore 18.30, la Chiesa di San Benedetto di Conversano ospiterà la prima presentazione del volume intitolato “CILIEGIE – Arte Devozione Benessere” di Stefano de Carolis (edizioni Carta Bianca).
La monografia nasce dall’intuizione del giornalista e ricercatore storico Stefano de Carolis, che con passione e sensibilità ha ricercato testimonianze iconografiche della ciliegia, ripercorrendo due millenni di storia. Il risulto è un inedito catalogo, organico e ragionato, del ruolo che la ciliegia ha avuto nella storia dell’arte, fornendo anche un accurato affresco della valenza che il frutto ha assunto nella tradizione devozionale pugliese, italiana e internazionale.
Il volume, prefato da S.E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli, si apre con un’analisi storico-artistica del prof. Andrea Zanella (Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), che introduce importanti opere pittoriche, custodite nei principali musei nazionali ed internazionali, meticolosamente catalogate e raccontate dall’autore.
Con l’autore interverranno: S.E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi di Conversano Monopoli, Giuseppe Lovascio, Sindaco del Comune di Conversano, Sergio Fontana, AD. Farmalabor Srl, Rosanna Guglielmo, restauratrice e conservatrice di arte antica, Don Felice Di Palma, Rettore della Cattedrale di Conversano. Modera l’incontro il giornalista Antonio Lorusso.
Ingresso libero.

