venerdì, 5 Dicembre 2025

Vent’anni di attività del Centro Gala-Don Gnocchi

Si è svolta questa mattina, presso la Sala Ottagonale della Tenuta Gala di Acerenza, la celebrazione dei vent’anni di attività del Centro di Riabilitazione “Don Michele Gala – Don Gnocchi”, una delle strutture di riferimento della Fondazione Don Gnocchi in Basilicata....

Sabato 15 novembre torna anche in Basilicata la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Alimentare e giunta quest’anno alla 29° edizione.  

In tale occasione, che cade alla vigilia della  Giornata mondiale dei poveri, nei Punti Vendita della grande distribuzione che aderiscono all’iniziativa, circa 12.000 supermercati in tutta Italia, i volontari del Banco alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno le persone ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno, carne in scatola e alimenti per l’infanzia.

Tutti gli alimenti donati saranno poi distribuiti agli Enti assistenziali convenzionati con Banco Alimentare (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per minori, centri d’ascolto), 7600 enti partner distribuiti nel territorio nazionale e che si prendono cura di circa 1 milione e 750.000 persone in difficoltà.

La Giornata Nazionale della Colletta alimentare, resa possibile dalla disponibilità di 150.000 volontari, intende richiamare l’attenzione sul problema della povertà, ispirandosi a quei valori di condivisione e di gratuità riassunti nello slogan “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita“.

Quest’anno, il messaggio guida della Colletta Alimentare è tratto dal Messaggio di Papa Leone XIV per la IX Giornata Mondiale dei Poveri:

“Il povero può diventare testimone di una speranza forte e affidabile, proprio perché professata in una condizione di vita precaria. […] La sua speranza può riposare solo altrove.

Di fronte al susseguirsi di sempre nuove ondate di impoverimento, c’è il rischio di abituarsi e rassegnarsi. Incontriamo persone povere o impoverite ogni giorno e a volte può accadere che siamo noi stessi ad avere meno, a perdere ciò che un tempo ci pareva sicuro […]

La povertà ha cause strutturali che devono essere affrontate e rimosse. Mentre ciò avviene, tutti siamo chiamati a creare nuovi segni di speranza che testimoniano la carità cristiana […]

Aiutare il povero è infatti questione di giustizia, prima che di carità.”

L’elenco dei punti vendita aderenti all’iniziativa è consultabile sul sito del Banco Alimentare a questo link: https://www.bancoalimentare.it/colletta-alimentare/i-punti-vendita-aderenti.

Nella provincia di Matera la raccolta si svolgerà in 34 supermercati distribuiti, oltre che nella città capoluogo anche a BernaldaGrassanoNova SiriPisticciPolicoro e Rotondella.

Tra le associazioni che hanno già dato la loro disponibilità a partecipare come volontari si segnalano gli Scout dell’AGESCI, i Volontari Open Culture e il Lions Club Matera Host.

Le attività del Banco Alimentare proseguono tutto l’anno attraverso la raccolta ed il recupero di derrate alimentari tanto dalla grande distribuzione che dal settore della ristorazione e dell’ortofrutta: il ricavato della Colletta alimentare rappresenta circa un decimo di quanto raccolto in un anno.

Supermercati aderenti alla Colletta Alimentare in provincia di Matera

Bernalda

·       ALTER DISCOUNT — Via Raffaello

·       QUI DISCOUNT — Via De Filippo

·       ROSSOTONO — Viale della Resistenza

·       ROSSOTONO — Via Cairoli 11

·       SPESI’ — Corso Umberto I 313

Grassano

·       DESPAR — Via Gaetano Briganti

·       MERCATO COPERTO — Piazza della Libertà

·       QUI DISCOUNT — Viale della Rimembranza

·       SPESI’ — Via I Maggio

Matera

·       CONAD — Via delle Arti 22

·       COOP — Recinto Manzoni 4

·       COOP — Via Enrico Mattei 9

·       COOP — SS99 Km 12,7

·       COOP SUPERSTORE — Via Montescaglioso 29

·       EUROSPIN — Via Montescaglioso

·       EUROSPIN — Viale Italia

·       INTERSPAR — Via Sallustio

·       MD — Via Giardinelle 38

·       MD — Via Nazionale 67

NOVA SIRI

·       COOP — Viale Siris 94

·       SISA — Via Vittorio Bachelet

·       SPESA MIA — Via Giulio Pastore 2

·       SPESI’ — Via Giulio Pastore 4

Pisticci

·       DESPAR — Via Cammarelle 2

·       DESPAR — Via Ippaso

·       QUI DISCOUNT — Via Marche snc

·       SPESA MIA — Via 8 Marzo

·       SPESI’ — Strada Vicinale San Donato

·       SPESI’ — Viale Ionio 44

·       SUPERMERCATO DA MICHELE — Via Togliatti (Marconia)

·       SUPERMERCATO QUI DISCOUNT — Strada provinciale San Basilio

Policoro

·       FUTURA — Via Resia

·       IPERSPAR Località Bosco Soprano

Rotondella

·       Panarace Nicola — Via Dante Alighieri 12

Pubblicità
Pubblicità
Copy link