L’8 dicembre, in Italia, è una data che segna l’inizio ufficiale del clima natalizio: le città si illuminano, le famiglie decorano l’albero e nelle scuole si respira un’aria di attesa. Ma al di là degli aspetti più visibili, questa giornata porta con sé un significato...
Accogliendo con favore la proposta della dr.ssa Caterina Rotondaro, responsabile del Servizio Sociale del Comune di Matera, a partire dal 29 ottobre scorso l’Associazione Maria SS. della Bruna ha organizzato e avviato, presso la Fabbrica del Carro, laboratori per la creazione della cartapesta destinati a giovani e adulti diversamente abili.
Per dare attuazione al progetto, implicante, come intuibile, modalità tecniche specifiche di insegnamento e di apprendimento, è stata attivata una costruttiva sinergia con i referenti degli organismi che assistono i soggetti da istruire, cioè la dr.ssa Angela Nobile per l’Associazione Aura Blu (giovani maggiorenni con sindrome autistica), Giovanni Cancelliere per l’Uici (adulti ciechi e ipovedenti) e Guido Galante per l’Associazione Famiglia Futura (giovani minorenni con sindrome autistica).
Per il buon fine dell’iniziativa l’Associazione Maria SS. della Bruna, oltre a procurare il materiale didattico, ha avuto particolare cura nell’individuare istruttori volontari dotati di particolare sensibilità e capacità di entrare in relazione con i suddetti soggetti-alunni; le Associazioni che hanno in cura questi ultimi, invece, hanno assicurato la presenza di accompagnatori esperti nel gestire eventuali criticità.

