Fotografo, ingegnere, chirurgo, medico umanitario, poliziotto: Ricardo (o Alexandre, Daniel o Richard) è tutte queste cose. Ed è, soprattutto, abilissimo "a cambiare maschera, a contraffare i sentimenti più vari, a tramare inganni più astuti di Ulisse, a piangere,...
Sono partiti per Lignano Sabbiadoro i quattro atleti della FederKombat Basilicata, che rappresenteranno la regione nella fase finale del Trofeo Coni. La decima edizione del Trofeo CONI estivo si svolgerà dal 28 settembre al 1° ottobre 2025 a Lignano Sabbiadoro, in Friuli-Venezia Giulia, manifestazione organizzata dal CONI Nazionale sotto la presidenza di Luciano Buonfiglio. Tale evento inaugurerà ufficialmente la sua decima edizione, annunciandosi come la più partecipata di sempre, con la presenza di 4.600 atleti e tecnici impegnati in 44 discipline.
La cerimonia di apertura avrà luogo domenica 28 settembre alle ore 18:30 presso lo Stadio Guido Teghil e sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma Italia Team TV, così come alcune delle gare previste nel programma (il palinsesto ufficiale è consultabile qui). A rappresentare la Basilicata per la Federazione Sportiva FederKombat (Kickboxing) saranno i seguenti atleti:
Mariapia Teta -42 Kg dell’A.S.D. Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento di Potenza;
Gabriella Nobile +42 Kg dell’A.S.D. Alpha Academy di Bernalda (MT);
Thomas D’Ercole -42 Kg della S.S.D. Dynamic Center Matera;
Rocco Locantore +42 Kg dell’A.S.D. Athena Club Montescaglioso (MT).
Il Presidente Regionale Biagio Tralli ha commentato: «Sono certo che questi giovani vivranno un’esperienza memorabile che non dimenticheranno mai; non mi resta che augurare loro un sincero in bocca al lupo». Il Trofeo CONI 2025 si conferma pertanto non soltanto come il più grande evento sportivo giovanile d’Italia, ma anche come una vetrina di inclusione, sostenibilità, capace di unire giovani atleti, istituzioni e comunità nel segno dei valori olimpici.

