Sabato 14 febbraio 2026, alle ore 18.00, a Matera, nello storico Studio Arti Visive, fondato dall’artista materano Franco Di Pede, sarà inaugurata la mostra di Luigi Guerricchio, I RAGAZZI DI VIA ROMA, a cura di Michele Saponaro e Giuseppe Miriello.La mostra, promossa...

“Le cose si mettono male.
E non perché lo dico io. Lo dice il Fisco.
E lo conferma pure il Nurofen, che da giorni mi aiuta a curare quello che pensavo fosse un cerchio alla testa, e che invece negli ultimi tempi sospetto sia un’aureola.
Perché davvero occorre una pazienza in puro granito per sopportare le richieste dell’Agenzia delle Entrate. Se Tolkien ci avesse mai avuto a che fare, non si sarebbe spinto a inventare nani, anelli e nomi impronunciabili zeppi di consonanti. Sarebbe bastata una chiacchierata con il loro call center ed ecco pronta la trilogia.”
È questo l’incipit del brillante e spassoso La contessa va in vacanza (Solferino), il nuovo romanzo dell’eclettico Francesco Muzzopappa (Premio Guareschi alla carriera nell’ambito del World Humor Awards 2023), che ha per protagonista l’indimenticabile contessa Maria Vittoria dal Pozzo, già incontrata in Affari di famiglia.
Lei, ultima esponente del più importante casato torinese, preferirebbe solo un bel bicchiere di vermouth alla sera e, di tanto in tanto, una bella replica di Ballando con le Stelle ma è costretta a convivere con l’incubo dell’Agenzia delle Entrate e con una serie di bollette da pagare. Tuttavia, non rinuncia al suo fido maggiordomo Orlando e alle frolle di Baratti & Milano, che adora.
Ha un figlio Emanuele, che le dà altri pensieri, soprattutto da quando ha lasciato la “cara Anna” – contabile della contessa – perché distratto da altre donne: “Tanto bello, mio figlio, e purtroppo tanto idiota. Avrei preferito di gran lunga meno capelli e una fronte più vasta, zeppa di neuroni e contenuti. Al momento, i contenuti non sono ancora pervenuti e per quello che riguarda i neuroni, li conosco personalmente a uno a uno, per un totale di tre”. É proprio da Anna che giunge un consiglio che potrebbe cambiare le sorti finanziarie: accettare, dietro pagamento, di partecipare a una crociera come Vip.
Certo, mani sudate da stringere – detesta farlo! – e sorrisi falsi da dispensare non sono il massimo, anzi, ma se possono servire sul versante economico, perché no? Inoltre, visto che Orlando soffre il mal di mare, invitare Emanuele potrebbe significare convincerlo a tornare con Anna.
Insomma, alla fine la contessa e il figlio salgono a bordo e fin dai primi momenti la situazione non promette bene: sulla nave c’è anche l’odiatissima tre volte vedova Patrizi Marescotti Valsecchi… Poi, in una notte di tempesta, le cose si mettono molto molto male…
L’ironia di Muzzopappa è geniale, tra giochi di parole e doppi sensi il suo modo di raccontare è irresistibile e diventa un piacere e un sollievo a tutte le brutture che ci circondano.
Francesco Muzzopappa, nato a Bari nel 1976, vive sul Lago Maggiore. Ha scritto Una posizione scomoda (2013), Affari di famiglia (2014), Dente per dente (premio Massimo Troisi 2017 per la migliore opera umoristica), pubblicati anche in Francia. Seguono Heidi (2018), la raccolta di racconti Un uomo a pezzi (2020), Sarò Breve (2022) e Santa Maria (2024). Ha scritto anche diversi libri per ragazzi: Il Primo Disastroso Libro di Matt (2020, premio Selezione Bancarellino), Il nuovo catastrofico libro di Matt (2021) e Pianeta Terra chiama Matt (2022) e Wonderbrutto (2023). Sua la serie degli Spiegati Male: L’Inferno spiegato male (2021), L’Europa spiegata male (2022), I Promessi Sposi spiegati male (2023) e il più recente L’Odissea spiegata male (2024).
Rossella Montemurro

