Con l'accensione delle luminarie entra nel vivo il programma della 637ª Festa della Bruna. Lunedì 29 giugno, alle ore 21.00, in Piazza Vittorio Veneto, uno degli appuntamenti più attesi accompagnerà la città verso il 2 luglio, quando Matera celebrerà la sua festa...
Trentaduesimo anniversario della morte di Don Tommaso Latronico: celebrazione domani, 20 luglio, alle 20.00 nella chiesa Sant’Antonio da Padova a Nova Siri marina. La celebrazione sarà presieduta da S.E. mons. Filippo Santoro arcivescovo emerito.
È nato a Nova Siri (Mt) il 17 novembre 1948 ed è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1973. Fin dall’università – A Roma frequenta l’Università Gregoriana per i corsi di teologia fino al conseguimento della licenza – è in totale sintonia con don Giussani e nello stesso tempo in una filiale obbedienza al suo carisma. Nel suo ministero sacerdotale (svolto nella diocesi di Tursi-Lagonegro e in varie università del Sud-Italia) don Tommaso ha testimoniato una fede incrollabile in Dio Trinità e una venerazione filiale della Vergine Maria, un amore sincero per le persone e un’attenzione scrupolosa ai loro bisogni, una dedizione instancabile per l’annuncio del Vangelo e per l’educazione alla fede soprattutto dei giovani. Dopo una lunga malattia, vissuta nella certezza della speranza cristiana e nell’umile offerta di sé, è morto a Roma il 20 luglio 1993.

