venerdì, 13 Febbraio 2026

“Cambio vita cercasi”, l’esordio brillante di Francesca Safina

Le persone che la circondano ama definirle a seconda del "cioccolatino interiore" che le contraddistingue: cremino, al latte con nocciola, al liquore, al pistacchio... Isabella Perfetti, psicoterapeuta, sembra la prima ad aver bisogno di aiuto: si ostina a portare...

“Cambiare si può, nonostante tutto. Negli anni ho maturato esperienza nel mondo dell’editoria, degli autori, della comunicazione. Oggi credo che cambiare si debba, cercando la qualità della vita e preservando il valore autentico delle storie personali e aziendali, al di là dei cambiamenti rapidi e frenetici dei media e dei mercati. Per questo ho deciso di lanciarmi in una nuova avventura: offrire agli imprenditori la possibilità di raccontare la loro storia attraverso un libro che diventi il loro biglietto da visita. La mia esperienza personale e professionale è diventata il mio metodo di lavoro: ascolto, empatia, rigore e qualità.”

Da Anna Maria Riva, consulente editoriale e ufficio stampa, da oltre quarant’anni nel mondo dell’editoria (on il suo lavoro ha promosso e valorizzato i romanzi di scrittori e scrittrici tra i più interessanti del panorama editoriale italiano) una sfida interessante e innovativa: “LIPRO. Storie di impresa”, un progetto di marketing editoriale pensato per imprenditori, imprenditrici e aziende. Si tratta di un servizio autoriale ed editoriale per imprenditori, imprenditrici e manager che vogliano raccontare la propria storia professionale in un libro.

Come ama ripetere ai suoi clienti: “la tua storia è il tuo più grande vantaggio competitivo.

È ciò che ti distingue, che ti rende unico, che costruisce la fiducia ancor prima che si stringa una mano o si firmi un contratto.

Ogni azienda, ogni professionista, ogni brand ha una storia.

Non è solo il prodotto, il servizio o il fatturato a fare la differenza.
È il percorso, la visione, i valori che rendono quell’impresa ciò che è.
E le storie migliori non sono solo raccontate: sono vissute, incarnate da chi le guida.

Io l’ho capito sulla mia pelle.

Per anni ho pensato che la mia storia fosse solo mia: un percorso fatto di scelte, intuizioni, cambi di rotta.

La passione per i libri, il mondo dell’editoria, la voglia di costruire qualcosa di mio. Ogni esperienza mi sembrava un tassello isolato, fino a quando ho compreso che tutto aveva un senso.

Il filo conduttore era la narrazione”.

Il primo volume di LIPRO è proprio la biografia di Anna Maria, Il tempo che ho scelto. L’amore per i libri si respira in ogni pagina (“Sono stata io a scegliere il mondo dei libri o forse i libri hanno scelto me?”, si chiede l’Autrice) ma quel che colpisce è il coraggio di essersi raccontata senza filtri, ripercorrendo vicende personali, come è giusto che sia nei testi biografici. Lei, professionista preparata e disponibile, ha intrecciato le tappe lavorative con il percorso umano regalando a quanti la conoscono solo per motivi professionali, uno spaccato a tutto tondo di una donna che accanto ai successi nel campo editoriale ha attraversato momenti privati dolorosi.

In appendice le testimonianze di esponenti del panorama letterario che hanno lavorato con lei: Alberto Perdisa, Dacia Maraini, Lia Levi.

Rossella Montemurro

Pubblicità
Pubblicità
Copy link