giovedì, 14 Maggio 2026

Il presidente Bardi: “Al Giro impresa sportiva e promozione”

Il governatore lucano, Vito Bardi, ha presenziato oggi all’arrivo della tappa Sapri-Potenza del Giro d’Italia, premiando con la maglia rosa il portoghese Eulalio, giunto secondo al termine di una frazione epica, segnata da condizioni meteo proibitive che hanno messo a...

Oggi, 26 maggio 2025, ha avuto inizio il corso di formazione per 21 giovani Vigili del Fuoco Volontari presso la Sede Centrale di via G. Giglio a Matera.

Il percorso formativo, della durata di tre settimane, preparerà i partecipanti a operare a fianco del personale permanente, garantendo un prezioso supporto in caso di emergenze e calamità.

Il corso intensivo prevede lezioni teoriche e pratiche su una vasta gamma di argomenti, tra cui tecniche antincendio, primo soccorso, gestione delle emergenze e utilizzo delle attrezzature specifiche.

I 21 volontari, per lo più provenienti dal comprensorio di Montalbano, sede dell’unico distaccamento volontari della Provincia di Matera, avranno l’opportunità di acquisire le competenze necessarie per intervenire in situazioni critiche, mettendo a disposizione della comunità il loro impegno e la loro dedizione.

L’iniziativa rafforza il sistema di protezione civile locale, ampliando il numero di risorse umane qualificate pronte a intervenire in ogni necessità, soprattutto in vista dell’imminente campagna antincendio boschiva (A.I.B.), ormai alle porte.

Al termine del corso, i partecipanti che avranno superato gli esami finali saranno ufficialmente inseriti nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco come volontari pronti a dare il loro contributo alla sicurezza della provincia di Matera.

Pubblicità
Pubblicità
Copy link