Domenica prossima 15 febbraio 2026, con inizio alle 9, la Sezione CAI – Club Alpino Italiano di Matera “Falco Naumanni” ha programmato una camminata denominata “L’allegro cammino del Cai “tra le strade tipiche del Carnevale” – 2^ Edizione” altrimenti detto in...
“Non esiste una persona unica e perfetta per ciascuno di noi; esistono invece molte persone con cui si possono intraprendere percorsi diversi nella vita. Le persone “giuste” non sono quelle prive di difetti, ma quelle le cui qualità positive superano, ai nostri occhi, i difetti che inevitabilmente possiedono. Tutto il resto è una questione di lavoro e di compromesso, di costruzione e manutenzione di un rapporto basato sulla reciproca comprensione e sulla capacità di accettare le imperfezioni altrui come parte integrante di una relazione autentica e duratura.”
Parola di Immanuel Casto (pseudonimo di Manuel Cuni, cantautore, autore di giochi, divulgatore e attivista) che in DiversaMente. Le relazioni spiegate da chi ha più cervello che cuore (Bompiani) offre con un’intelligenza fuori dal comune e una spiccata ironia una guida tanto utile quanto irriverente per decifrare regole e ipocrisie nella vita di tutti i giorni.
Secondo l’Autore, “l’interazione umana, pur essendo per molti istintiva, può in parte anche essere decostruita e osservata con un approccio analitico. Non per trarne formule infallibili, ma per comprenderne meglio le dinamiche e, idealmente, navigarle con maggiore consapevolezza. Con questo spirito, sono arrivato a conclusioni forse ovvie per molte altre persone, che sanno certe cose grazie all’intuito. Ma a quelle per cui queste cose ovvie non sono, perché devono ancora fare un certo percorso, o anche solo perché la loro mente è semplicemente diversa da quella della maggioranza, dedico questo libro”.
In DiversaMente non ci sono grandi tesi ma analisi personali. Ad esempio, le “linee guida” si basano sulla sua visione dei rapporti umani, da lui stesso definita “quasi commerciale”: “Ritengo che si entri in una relazione – qualunque essa sia – per ottenere qualcosa, e non trovo nulla di sbagliato in ciò, purché tutte le parti coinvolte siano soddisfatte di quanto ricevono. Non vedo problemi nell’“usarsi a vicenda” se questo avviene in modo reciproco, rispettoso e vantaggioso per tutti. Anzi, qualunque visione diversa mi appare inevitabilmente ipocrita e “petalosa”.”
L’obiettivo di DiversaMente è migliorare le proprie relazioni e per questo è fondamentale riconoscere una verità spesso trascurata: “Più che tentare di conoscere ciò che un’altra persona pensa, è fondamentale riconoscere che non possiamo davvero sapere con certezza ciò che un’altra persona pensa, o sente”.
Dai consigli per evitare conversazioni inutili ai trucchi per criticare senza farsi odiare, DiversaMente è molto più che un corso rapido per comunicare efficacemente: è una preziosissima fonte di aneddoti, fallimenti, confessioni senza filtri e una galleria di esperienze che nessuno aveva avuto il coraggio di scrivere.
Immanuel Casto, con uno stile unico e provocatorio, ha raggiunto i venti anni di carriera artistica, realizzando sei album musicali, quindici giochi di carte e numerosi tour nazionali. È socio fondatore della factory creativa Freak&Chic. Dal 2019 al 2023 è stato Presidente del Mensa Italia, associazione internazionale formata da soci con un QI elevato che promuove l’intelligenza. Da sempre attivista della comunità lgbtq+ e padrino di molti Pride nazionali, è il primo artista europeo ad aver collaborato con Pornhub. Le attività che più gli stanno a cuore: sfidare i tabù e il senso del pudore, promuovere la logica e ampliare la conoscenza pubblica della neurodivergenze.
Rossella Montemurro

