La Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi ed ENEL Cuore Onlus hanno scelto l'I.C. Minozzi Festa di Matera della dirigente scolastica Alma Tigre per realizzare il progetto "Fare scuola insieme", finalizzato al miglioramento della qualità degli ambienti...
Nel cuore del periodo natalizio, il piccolo borgo di Rapone (PZ) si immerge nella magia delle fiabe con l’attesissima manifestazione “Narrazioni di Luce nel Paese delle Fiabe”, giunta quest’anno alla sua sesta edizione. Un evento che, grazie alla sua inconfondibile atmosfera, rende ogni angolo del paese un luogo incantato, trasformando il Natale in un’esperienza unica e indimenticabile.
Per la sua sesta edizione, la manifestazione ha preparato una meravigliosa novità! Dopo il successo travolgente delle edizioni estive del Fiaba Festival, Rapone presenta il “Winter Fiaba Festival”, un’anticipazione invernale del percorso estivo, che racconta una delle tradizioni più antiche e misteriose del borgo, radicata nel magico mondo dei racconti popolari, ricca di fantasia e di antiche verità.
Quest’anno, però, il festival si arricchisce di una novità straordinaria: il racconto dell’antico rito dello “Sfascino”, un’antica tradizione tramandata da una Masciara durante la Notte di Natale. I partecipanti potranno immergersi in un sentiero magico che appare misteriosamente tre giorni dopo il Natale, seguendo il cammino della prima apprendista della Masciara.
Lungo il percorso, incontreranno figure incantevoli, tratti da fiabe popolari e internazionali, che sveleranno verità universali e valori senza tempo, custoditi nei racconti che, come fari, illuminano il cuore umano e guidano verso il futuro.
Un’esperienza collettiva e comunitaria, resa possibile dall’impegno della Comunità di Rapone, che si unisce per dar vita a questo straordinario evento. L’Amministrazione Comunale, con il supporto di volontari, figuranti, artigiani e hobbisti locali, in sinergia con l’Associazione Folklorica ‘A Naninella’ e le altre associazioni di volontariato di soccorso e prevenzione, lavoreranno insieme per assicurare il successo dell’evento.
A loro si uniscono artisti professionisti provenienti da tutta Italia, come gli Zampognari di Ricigliano (SA), una street band di giocolieri e trampolieri di Roma, e la compagnia di Napoli “Ma dove Vivono i Cartoni?”, che insieme agli attori locali daranno vita al magico percorso del “Winter Fiaba Festival”.
PROGRAMMA – 28 DICEMBRE 2024
16:00 – Apertura del percorso “Narrazioni di Luce nel Paese delle Fiabe”, accessibile durante tutto il giorno con spettacoli itineranti, un’area giochi gonfiabili per i più piccoli e il “Punto Arte”, dove sarà possibile ammirare le creazioni degli artigiani locali.
Sempre alle ore 16:00 aprirà la Biglietteria Gratuita per l’accesso al percorso “Winter Fiaba Festival”. Sebbene il biglietto sia gratuito, è necessario per garantire il controllo numerico dei partecipanti e la sicurezza dell’evento. Gli ingressi sono scaglionati ogni 45 minuti a partire dalle 16:30.
17:30 – In Piazza XX Settembre, sarà attiva l’Area Food, dove sarà possibile gustare prelibatezze locali, soddisfacendo ogni palato con una varietà di piatti tipici.
19:00 – Per offrire a tutti un’esperienza completa e coinvolgente, gli spettacoli itineranti saranno riproposti in versione statica in Piazza XX Settembre, a partire dalle 19:00, permettendo a tutti di vivere la magia dei racconti in un contesto suggestivo e raccolto.
A Rapone la magia delle fiabe si intreccia con le tradizioni locali, offrendo a grandi e piccini un’esperienza unica. Consulta il programma e preparati a vivere un’esperienza straordinaria, in un’atmosfera magica, nel cuore del Natale!