Un visitatore d'eccezione nel pomeriggio di oggi al Villaggio di Babbo Natale del Dichio Garden Center di Borgo Venusio a Matera. Il noto attore Enzo Salvi ha infatti visitato il più grande mercatino al coperto con oltre 2000 metri quadri espositivi e un’ampia ed...
È lo stallone murgese T.F. Paisiello Onix, morello di sei anni, il primo classificato nel Campionato Nazionale Stalloni Cavallo Murgese – categoria stalloni tra sei e sette anni – che si è svolto in mattinata nel corso della 69° edizione del ”Mercato Concorso del Cavallo delle Murge e dell’Asino di Martina Franca”, l’evento internazionale che permette di far conoscere il Cavallo delle Murge e l’Asino di Martina Franca.
Morfologia e tipicità della razza sono stati i criteri con i quali sono stati valutati i cavalli: i tratti distintivi Onix, di proprietà di Domenico Cantore, hanno colpito in modo particolare la giuria. Morfologicamente perfetto – tanto da essere approvato stallone riproduttore due anni fa con la più alta classe di merito, la “A”, attribuita a pochi esemplari che rispondono in toto ai canoni della razza – Onix ha un carattere deciso ed è esteticamente splendido. Attualmente è nella scuderia Vento Barocco di Matera.