Perseverante, ostinato, intuitivo: è questo il profilo del giornalista Luca Laudadio, il personaggio letterario nato dalla penna di Giuseppe Dalessandro, protagonista dell'esordio Teorema Boikena. Le indagini di Luca Laudadio, professione reporter (Altrimedia...
Domenica 22 dicembre alle 10 in contrada Due Gravine a Matera sarà un Western Christmas all’Eledorado Ranch. L’associazione sportiva – scuola di equitazione western e centro di equiturismo federale riconosciuto dal Coni – gestita dal dott. Emanuele Lamacchia, istruttore di monta western, accompagnatore equituristico Fitetrec-Ante e medico veterinario, promuoverà per amici e simpatizzanti l’evento conclusivo del 2024: gli allievi si cimenteranno in un piccolo percorso di Ranch Trail e Ranch Riding, due discipline delle Performance western, per far conoscere e apprezzare la monta americana.
Lamacchia, tra i più giovani allevatori e preparatori di cavalli razza Haflinger del Centro Sud, ha affinato la tecnica equestre con il trainer pugliese pluricampione di Reining, Cutting e Working Cow Eugenio Latorre. È specializzato nel Reining e ha appreso le tecniche di addestramento dei puledri per l’equitazione western. Gestisce l’allevamento di famiglia, l’Haflinger Lamacchia, una bella realtà che ormai da 31 anni è presente nel territorio e, dal 2011, gestisce l’Eledorado Ranch.
Nel corso della mattinata ci sarà anche una dimostrazione di attività e sport cinofili a cura dei tecnici e allievi della scuola cinofila SuperCane di Matera: “Vogliamo cercare di sviluppare, a partire dall’anno prossimo, una nuova pratica nelle discipline equestri già avviata in altre regioni. – spiega il dott. Lamacchia – Si tratta della Horse and Dog che prevede una prova equestre con il binomio cavallo-cavaliere accompagnato dal proprio cane. Il 22 sarà anche l’occasione per scambiarci gli auguri di Natale e augurarci una buona fine 2024 e un migliore inizio 2025… Sempre in sella!”