Il 10eLotto premia la Basilicata. Nel concorso di venerdì 22 novembre, come riporta Agipronews, la vincita più alta arriva da Balvano, in provincia di Potenza, con un 9 da 100mila euro. Colpo da 62.375 euro, invece, a Grassano, in provincia di Matera, grazie a sei...
La Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE) di Matera sta vivendo una fase importante del suo percorso progettuale attraverso il consolidamento dei vari Laboratori sviluppati all’interno della propria Sede di S. Rocco, nei percorsi di formazione sia STEM che professionali riguardanti argomenti ad alto impatto tecnologico come la robotica industriale, la promozione digitale attraverso le tecnologie immersive, l’agri-tech, lo sviluppo di tecnologie quantistiche, con insediamenti di importanti soggetti nazionali legati alla Ricerca e Sviluppo come la Università della Basilicata, l’Istituto Nazionale per la Ricerca Metrologica (INRIM), il Consiglio Nazionale delle Ricerche con il suo Centro di Urban Intelligence, l’Academy Amazon AWS promossa dalla Regione Basilicata in collaborazione con la CTEMT, e la collaborazione sempre più stretta con il Centro di Geodesia dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) a Matera, le collaborazioni internazionali attraverso progetti ed iniziative con soggetti che a vario titolo legati alle attività della stessa CTEMT.
Proprio nell’ambito di questa contesto di cooperazione internazionale, e dando seguito ad una storia di collaborazione già nata qualche anno fa, la CTEMT ospiterà la delegazione della Città di Oulu, Finlandia, che sarà Capitale delle Cultura Europea nel 2026. La collaborazione è figlia dell’esperienza di Matera Capitale 2019, che ha saputo portare a pieno titolo la città sul palcoscenico europeo: ed oggi essa punta a consolidarsi in un abbraccio con una delle città a più alto contenuto innovativo in Europa, coinvolgendo i settori delle tecnologie emergenti che a Matera vengono sviluppate in modo significativo.
La delegazione finlandese della Città di Oulu sarà a Matera dal 27 novembre al 30 novembre pv, e sarà composta dal Sindaco di Oulu Ari Alatossava, dalla Responsabile per i rapporti istituzionali Outi Rouru, Jussi Leponiemi, Direttore del ICT Business di Oulu, Petri Sirviö, Direttore del Creative Industries Business di Oulu, Esa Posio, Program manager, 6G-Flagship, University of Oulu, e Risto Jurva, Responsabile della Research 6G Flagship, University of Oulu La delegazione sarà accompagnata da Venanzia Rizzi, Console Italiano Onorario in Finlandia, da sempre convinta sostenitrice di un sempre maggiore rafforzamento dei contatti tra le due città e le loro rispettive tradizioni.
La delegazione incontrerà le istituzioni governative cittadine in momenti pensati soprattutto per approfondire possibili temi di cooperazione: in particolare, il 28 novembre presso l’Auditorium della Casa delle Tecnologie Emergenti in S. Rocco ci sarà un mini-workshop sul tema AgriTech ed il ruolo della CTE con la partecipazione del Prof. Matteo Spagnuolo, Università di Bari e Centro Nazionale per le Tecnologie dell’Agricoltura Agritech, di Mariano Guzzetta e Johan Jorgensen per il progetto EU Smafine – Smarterra, della Prof.ssa Paola D’Antonio dell’Università della Basilicata, e di importanti aziende del territorio che si sono segnalate per la qualità dei propri prodotti derivanti dall’adozione di modelli di agricoltura ad alto contenuto tecnologico.
Nella stessa giornata la delegazione visiterà il Centro di Geodesia Spaziale dell’ASI per una diretta conoscenza delle enormi potenzialità offerte dall’osservazione spaziale e dalle tecnologie ad esse legate, che rappresenta certamente un avamposto internazionale dell’eccellenza del territorio materano.
La giornata del 29 novembre sarà dedicata all’approfondimento delle tematiche legate alla nuova generazione di telefonia mobile, 6th Generation (6G), argomento di grande interesse per la significativa evoluzione rispetto alle performance già molto significative del 5G. La Finlandia -e la Città di Oulu in particolare- occupano una posizione di leadership a livello mondiale su questo tema avendo da tempo già attivato una propria flagship nazionale con il contributo di importanti player mondiali delle TLC. La giornata vedrà la presenza di Raffaele Ruberto, Commissario Governativo del Comune di Matera, e della Dirigente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Patrizia Catenacci e di esperti del settore sia finlandesi, come Esa Posio e Risto Jurva dell’University of Oulu, che nazionali, come Umberto Spagnolini (Politecnico di Milano), Gabriele Elia (Technology Innovation TIM), Francesco Matera, Luca Rea ed Andre Petroni (Fondazione Ugo Bordoni), Francesco Linsalata (Politecnico di Milano), Daniele Riccio (Università di Napoli Federico II), Roberto Verdone (Università di Bologna), Giuseppe Piro (Politecnico di Bari), Mauro Amoruso (Foreign Business Manager Exprivia & Distretto Tecnologico Aerospazio), e Valentina Tremolin e John Volpato (ULTRA), a cui è affidata una Keynote finale sul futuro sviluppo e ruolo delle realtà immersive. Nel pomeriggio ci sarà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Case delle Tecnologie Emergenti italiane (Torino, Bologna, Taranto, L’Aquila, Pesaro, che si confronteranno su come la tecnologia 5G abbia già aperto molte nuove prospettive per i territori oggetto della progettualità CTE MIMIT e su come ci si prepara ad accoglierne le evoluzioni tecnologiche annunciate.
In serata la Delegazione assisterà allo spettacolo musicale dedicato al violoncellista Luca Simonini presso l’Auditorium Le Monacelle.
Nella mattina del 30 novembre ci sarà anche l’incontro con la Lucana Film Commission alla presenza della Presidente Margherita Gina Romaniello che si confronterà con Petri Sirviö, Key Account Director, Creative Industries, Business Oulu, e con la Console Onoraria Italiana in Finlandia Venanzia Rizzi per valutare possibili forme di collaborazione e di investimento su produzioni cinematografiche ed audiovisivi da sviluppare sul territorio lucano, un palcoscenico internazionale da sempre ricco di opportunità e spunti significativi .