lunedì, 2 Dicembre 2024

È una lettura interessante e coinvolgente Quella notte a Saxa Rubra (La Nave di Teseo), l’esordio nella narrativa di un maestro del giornalismo, Maurizio Mannoni. Si tratta di un noir che si svolge negli anni in cui Mannoni era giornalista di punta di Rai Tre. Un noir inquietante, la tragica scomparsa – mai realmente chiarita – negli studi RAI di Saxa Rubra di Giovanni, uno dei giornalisti più brillanti, dopo una drammatica diretta. Un suo amico fraterno, nonché collega, prova a fare chiarezza su quello che a prima vista sembra un dramma scaturito da una delusione sentimentale. Mentre tutti vogliono dimenticare in fretta quanto accaduto, l’io narrante, a distanza di anni, ripercorre i momenti vissuti accanto a Giovanni rintracciando quanti lo avevano conosciuto, su tutti Angela, giovanissima giornalista che proprio accanto a Giovanni aveva mosso i primi passi in Rai. Andando alla ricerca di documenti che possono essere d’aiuto, all’interno della stanza di Giovanni rimasta chiusa per anni, emerge il ritratto di una Rai fortemente soggiogata dalla politica e nella quale non mancano casi di molestie. A livello personale, viene fuori invece il rapporto particolare con Angela che va ben oltre il lavoro nonostante la differenza d’età, un rapporto che entrambi tengono al riparo dai colleghi.

La figura di Giovanni è ben diversa da quella del professionista deciso e battagliero che va ogni giorno in video: in realtà è un uomo fragile, un’anima bella a difesa dei più deboli che purtroppo si ritrova nella tana del lupo.

Mannoni firma un’indagine letteraria accattivante sia dal punto di vista dello stile sia da quello della trama. Rievoca, citandoli solo con il nome di battesimo, le grandi firme che gli erano accanto negli anni Novanta (Ilaria Alpi, Sandro Curzi, Giovanna Botteri solo per citarne alcuni).

L’autore, nato a La Spezia, è stato per anni giornalista del Tg3 Rai, dove ha condotto Tg3 Linea notte fino al 2023. Per la Rai ha curato programmi di informazione e approfondimento giornalistico di grande successo tra cui Ultimo minuto, Primo piano, Un giorno per sempre. 

Rossella Montemurro

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap