Partecipazione, animazione, attività di continuità sul tema della sostenibilità e della difesa delle nostre città dalla crisi climatica. Una giornata insieme, per tutti e sei i plessi dell’Istituto Comprensivo Pascoli di Matera, per parlare di natura, di rispetto per...
Dieci anni di matrimonio. Dieci anni di bugie. Tutti prima o poi mentono, lo sanno bene Adam e Amelia, una relazione in crisi e un weekend davanti a loro per provare a ricominciare.
L’anniversario (Piemme, traduzione di Cristina Ingiardi) di Alice Feeney riporta i punti di vista alternati della coppia. Adam soffre di prosopagnosia, un disturbo cognitivo percettivo che non gli permette di riconoscere i volti delle persone. È aiutato dagli odori e dalla voce, ma ogni volta che incontra qualcuno è un ricominciare da capo. Il suo sogno è pubblicare un bestseller, al momento firma sceneggiature di successo ma non si sente appagato fino in fondo. La scrittura è il terzo incomodo nella relazione con Amelia. Lei ama i cani, lavora in un canile ed è consapevole che l’affetto che possono dare gli amici a quattro zampe supera di gran lunga quello degli uomini.
Hanno vinto un fine settimana nelle Highlands scozzesi, affrontano un viaggio da incubo con condizioni meteo proibitive. Arrivati, si accorgono che l’alloggio è una vecchia chiesa ristrutturata, Blackwater, dall’aria inospitale e sinistra. Ben presto è chiaro che quella vincita non è stata casuale: tante piccole cose riportano al passato, doloroso, di entrambi.
L’anniversario è la cronaca di quarantotto ore folli, quelle decisive per il matrimonio di Adam e Amelia.
La Feeney, scrittrice da oltre un milione di copie, ha intervallato le voci dei due protagonisti con lettere scritte ad Adam dalla moglie durante gli anniversari di matrimonio, tutte firmate “xx”…
Claustrofobico e introspettivo, con omissioni strategiche per depistare il lettore, L’anniversario è uno di quei thriller che difficilmente si dimenticano. Presto sarà realizzata una serie su Netflix dai produttori di The Crown.
I libri dell’autrice, per quindici anni giornalista della BBC, sono tradotti in più di 35 Paesi. Vive in Devon con la sua famiglia.
Rossella Montemurro