La città di Matera si appresta a celebrare un evento di eccezionale significato spirituale e culturale: la presentazione dell’abito Giubilare di Maria SS. della Bruna, opera realizzata dallo stilista Michele Miglionico. Questo speciale abito di Alta Moda, dedicato per...
Il dott. Rocco Leggieri è il nuovo Direttore della Chirurgia Toracica di Bari: è il più giovane primario d’Italia. E’ notizia di alcuni giorni la nomina del dott. Rocco Leggieri a Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica dell’ Ospedale “Mater Dei” di Bari.
Il dott. Leggieri ha 42 anni, laureato a 24 in Medicina e Chirurgia presso l’ Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti con il massimo dei voti con lode e bacio accademico, successivamente specializzato in Chirurgia Toracica e Chirurgia Generale con diversi periodi trascorsi presso Centri Specializzati all’estero. All’età di 29 anni diventa I° Aiuto Primario e, successivamente, Responsabile della Struttura di Chirurgia Toracica Mininvasiva dell’ Ospedale di Taranto. Ha dedicato la sua attività principalmente alla Chirurgia Oncologica, trattando i tumori del polmone con le più avanzate tecniche mininvasive. Allo stesso modo si è occupato della Chirurgia Ricostruttiva del Torace, per patologia oncologica avanzata, traumatica e malformativa, utilizzando protesi di ultima generazione.
Si è distinto nel 2022 come Eccellenza Europea in Chirurgia Toracica ed è membro attivo della faculty di svariati Congressi nazionali ed esteri. Inoltre, ricordiamo che il dott. Leggieri è Referente dell’Osservatorio Nazionale “Sanità e Legalità” di Eurispes (Roma) e Commissario Esperto del Ministero della Sanità (Roma).
Oggi il “Mater Dei” Hospital di Bari acquisisce un brillante chirurgo ed un professionista di alto profilo che, grazie alla sua visione e al suo approccio innovativo, consentirà un ulteriore miglioramento della Chirurgia Toracica in Puglia.
“E’ con grande entusiasmo – commenta il dott. Leggieri – che mi accingo a dirigere l’ Unità Operativa di Chirurgia Toracica del “Mater Dei” Hospital ponendomi come principale obiettivo il potenziamento dell’attività chirurgica utilizzando le tecniche mininvasive delle quali mi sono occupato negli ultimi anni e, allo stesso tempo, la creazione di una rete territoriale intra- ed extraregionale. Ancora una volta il “Mater Dei” Hospital di Bari si conferma un Ospedale di riferimento garantendo standard elevati di cura, tecnologie all’avanguardia ed un team di professionisti rinnovati.”