lunedì, 25 Novembre 2024

10eLotto: vinti 100mila euro a Balvano e oltre 62mila a Grassano

Il 10eLotto premia la Basilicata. Nel concorso di venerdì 22 novembre, come riporta Agipronews, la vincita più alta arriva da Balvano, in provincia di Potenza, con un 9 da 100mila euro. Colpo da 62.375 euro, invece, a Grassano, in provincia di Matera, grazie a sei...

L’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, la Struttura Interaziendale Complessa di Medicina Legale e la Procura della Repubblica di Potenza hanno siglato un importante protocollo d’intesa volto a favorire la collaborazione interistituzionale, a garantire una tutela più efficace dei diritti dei cittadini e ad assicurare una giustizia rapida ed efficiente. 

Da sempre la direzione strategica dell’Aor San Carlo e la SIC di medicina legale hanno ritenuto come obiettivo essenziale assolvere alle necessità della Procura della Repubblica puntando verso l’integrazione tra le istituzioni, che con il protocollo d’intesa viene reso certamente più efficace sempre per la tutela dei diritti dei cittadini.

La precedente collaborazione consolidata negli ultimi anni tra la Procura della Repubblica e l AOR San Carlo soprattutto per l attività consulenziale della SIC di medicina legale ha certamente rappresentato un importante presupposto per lo sviluppo del protocollo d intesa.

L’accordo, sottoscritto in data 13 agosto 2024 dal Dr. Francesco Curcio, Procuratore della Repubblica di Potenza, dal Dr. Ing. Giuseppe Spera, Direttore Generale dell’AOR San Carlo, dalla Dr.ssa Angela Pia Bellettieri, Direttore Sanitario Aziendale e dal Dr. Aldo Di Fazio, direttore della SIC di Medicina Legale, definisce le procedure che riguardano l’individuazione dei Dirigenti Medici afferenti alla SIC di Medicina Legale cui affidare il ruolo di consulente tecnico in relazione all’espletamento delle attività di ispezione cadaverica esterna e di autopsia giudiziaria. Il documento prevede lo svolgimento delle operazioni esclusivamente presso le sedi dell’AOR San Carlo, nonché la messa a disposizione da parte dell’Azienda di assistenza tecnica, radiologica, isto-patologica e di eventuali ulteriori attività ritenute utili allo svolgimento delle indagini. E’ previsto, inoltre, un ampliamento del personale per le attività di supporto tecnico-logistico connesso alle indagini autoptiche.

L’accordo, che rappresenta una virtuosa novità nella regione Basilicata e non di frequente riscontro sul Territorio nazionale, costituisce un ulteriore elemento di impegno dell’AOR San Carlo e della SIC di medicina legale verso le esigenze delle istituzioni e della comunità regionale.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap