"Dobbiamo tornare a guardare l'alba e il tramonto con gli occhi della meraviglia prima che con gli occhi del giudizio". Lo ha affermato la psicologa e psicoterapeuta rogersiana Maura Anfossi, riferendosi al colore arancione, questa sera nella città dei Sassi nella...
“Il diritto costituzionale alla salute – Sanità pubblica e liste d’attesa”. E’ questo il tema del convegno organizzato per giovedì 19 settembre a Matera, nella sala conferenze della Camera di Commercio, a partire dalle 16:30. L’iniziativa è promossa dalla locale sezione della Fidapa, presieduta dall’avvocato Angela Maria Bitonti.
Dalla teoria generale fino ad arrivare ai profili più operativi. L’obiettivo prioritario è garantire il diritto alla salute sancito dall’art. 32 della Costituzione, intervenendo sulle privatizzazioni, sul costante peggioramento delle condizioni di lavoro degli operatori e sulle liste d’attesa.
Difesa e rilancio del servizio sanitario pubblico, quindi, basato su prevenzione, cura e riabilitazione ad accesso universale, adeguatamente finanziato dalla fiscalità generale e partecipato dalle realtà territoriali.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco, Domenico Bennardi, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Matera, Ferdinando Izzo e della Presidente Fidapa Distretto sud – est, Elisabetta Grande, seguiranno le relazioni del Presidente dell’Ordine dei Medici di Matera, Francesco Dimona, del promotore dello Sportello Sos Salute, Angelo Andriulli, della Segretaria regionale di Cittadinanzattiva Basilicata, Francesca Picciani e della presidente Fidapa Angela Maria Bitonti. Le conclusioni saranno affidate all’assessore alla Salute della Regione Basilicata, Cosimo Latronico.