"Dobbiamo tornare a guardare l'alba e il tramonto con gli occhi della meraviglia prima che con gli occhi del giudizio". Lo ha affermato la psicologa e psicoterapeuta rogersiana Maura Anfossi, riferendosi al colore arancione, questa sera nella città dei Sassi nella...
È partito giovedì sera da Monteiasi (TA) un messaggio forte per sostenere concretamente le persone con autismo. In una piazza Maria Immacolata gremita si è svolto il convegno dal titolo “Io sono qui, tu dove sei? Come costruire relazioni sane e inclusive” fortemente voluto dal sindaco Cosimo Ciura e dall’assessore alle Politiche Sociali Giusy Ancora.
Particolarmente autorevoli i relatori coinvolti. Insieme al sindaco e all’assessore sono intervenuti il dott. Antonio Giampietro, garante delle persone con disabilità della regione Puglia; Pasquale Marinelli, garante dell’inclusività del comune di Monteiasi; la giornalista e scrittrice Rossella Montemurro, autrice del libro “il mio tuffo nei sogni. Marco D’Aniello, una storia di sport e amicizia” (Altrimedia Edizioni); Marco D’Aniello, campione di nuoto; Roberto D’Aniello, presidente dell’associazione AutismiAmo e Maria Spada, presidente dell’associazione “Posso sempre volare”.
È stato notevole il successo riscosso dall’evento che ha toccato, con il supporto di persone qualificate coordinate dalla giornalista Miriam Leone, temi molto sentiti e delicati.
Sul palco anche Rita Mele che ha portato la sua testimonianza sull’argomento.
Infine, sono state distribuite alcune farfalline blu, come simbolo di speranza, e via Roma si è arricchita, grazie ad Animarte, di 30 postazioni di giochi montessoriani per bambini e ragazzi.