Un giorno scrissi alla lavagna “La saggezza”. Spiegare la saggezza ai giovani può sembrare una sfida, ma in realtà è un'opportunità preziosa per mostrare loro che il valore della vita non sta solo nell'accumulare informazioni, ma nel saperle usare nel modo giusto. La...
Il 24 agosto si è tenuta a Corleto Perticara la terza edizione della “Festa del cane” in memoria di Alessandro Toce a cura dell’Associazione APS “Amici per la coda” in collaborazione con ENPA sez. Matera.
Un’intera giornata dedicata alla sensibilizzazione verso il benessere animale e alla lotta al randagismo.La prima parte della giornata ha visto protagonisti i bambini, i quali attraverso i giochi organizzati dal centro estivo della Coop. MAR di Corleto hanno imparato a costruire cucce, ciotole con cibo e acqua, la raccolta delle deiezioni. Maria Carmela Scutillo attraverso la lettura della sua fiaba “Diari a 4 zampe” ha invece trasmesso ai bambini messaggi sull’amicizia e sull’amore per gli animali. “i protagonisti delle fiabe scritte sottoforma di diario da Bruna e Bianca, le due sorelline cagnoline, e da Sisina la cinghialina, trasmettono messaggi educativi e sensibilizzazione a temi delicati come l’abbandono, poi adozione, e la caccia” sottolinea la scrittrice Maria Carmela “dando voce al racconto in prima persona, come si vuol dire, agli animali, i lettori entrano in empatia con l’animale così da comprendere il loro punto di vista”Un momento speciale, dice l’avv. Loredana Cavalcante (membro del direttivo dell’associazione) poiché “la sensibilizzazione verso il benessere animale che passa attraverso gli occhi dei bambini è indispensabile per creare adulti consapevoli e rispettosi dei nostri amici a quattro zampe”.La seconda parte della serata invece ha visto una Corleto in festa allietata e animata dal gruppo lucano “Accipiter”.