Il cinema è uno strumento importante per divulgare l’importanza dello sport. E’ stato il presidente del Coni, Leopoldo Desiderio a inaugurare la 14^ edizione del Matera Sport Film Festival/Msff, cui concorrono decine di opere dedicate a storie di sport e al sociale....
È un appassionante giallo d’investigazione dal sapore estivo e tutto mediterraneo, che ci porta nel cuore del Golfo di Napoli, un laboratorio a cielo aperto in grado di predire il futuro del cambiamento climatico. Si intitola Giallo Capri. Il primo caso di Enrico Rizzi e Antonia Cirilli (Giunti, traduzione di Sara Congregati) e l’autore è Luca Ventura. In realtà quest’ultimo è lo pseudonimo di uno scrittore che trascorre gran parte dell’anno nel Golfo di Napoli, dove sta lavorando al prossimo caso della serie Capri che vede protagonisti l’isolano Enrico Rizzi e la sua collega Antonia Cirillo. Una serie bestseller da più di 200.000 copie vendute in Germania – Mittem im August – Der Capri-Krimi è il titolo originale.
Date queste premesse, e una trama quanto mai intrigante e avvincente, è facile intuire quanto questo libro possa diventare una delle letture preferite nell’estate 2024.
All’ombra del faro di Punta Carena, nella calura di Ferragosto viene ritrovata una barca che contiene il cadavere di Jack Milani, studente di oceanografia e figlio di un’importante famiglia di industriali. È il primo caso di omicidio per Enrico Rizzi, il poliziotto dell’isola, che di solito si occupa di reati minori e che conduce una vita placida e tranquilla. Frequenta la sua compagna, aiuta il padre nell’orto, ripara la vecchia Fiat 500 dei genitori… Qualcosa, però, ha ormai turbato l’idillio di uno dei posti più belli del mondo. È un caso che scuote Capri alle sue radici e che Rizzi dovrà risolvere con l’aiuto dell’ombrosa Antonia Cirillo, una nuova agente che a quarant’anni suonati si è misteriosamente trasferita lì. I due dovranno non solo trovare l’assassino ma anche convincere i colleghi di Sorrento e di Napoli della qualità del loro lavoro.
Rossella Montemurro