Un giorno scrissi alla lavagna “La saggezza”. Spiegare la saggezza ai giovani può sembrare una sfida, ma in realtà è un'opportunità preziosa per mostrare loro che il valore della vita non sta solo nell'accumulare informazioni, ma nel saperle usare nel modo giusto. La...
Lo scorso fine settimana è stato di fuoco per gli atleti lucani della Federkombat, unica Federazione riconosciuta dal CONI e dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale).
Si è svolto sabato scorso a Pescara il collegiale Junior per selezionare e visionare gli atleti che parteciperanno e prenderanno parte ai prossimi campionati Mondiali che si svolgeranno a Budapest in Ungheria dal 25 al 31 agosto 2024. Domenica invece si sono svolti due eventi sportivi a Tito Scalo, nella bellissima struttura Taaluma Park: le selezioni del Trofeo Coni dove i migliori quattro atleti della Kickboxing e i migliori quattro atleti della Muay Thai prenderanno parte alla fase finale che si svolgerà a Catania dal 3 dal 6 ottobre 2024 e gli Academy Games, competizione multidisciplinare volta a far crescere e innamorare i più piccoli atleti alla Kickboxing, in modo da avere un riciclo generazionale continuo e costante.
Quest’ultimo evento è stato organizzato dall’Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento e dal Comitato Regionale Federkombat.
Ai collegiali che si sono svolti a Pescara hanno preso parte tutti i Campioni Italiani di specialità accompagnati dal Maestro Biagio Tralli:
– Marco Sportelli -63.500 Kg Low Kick Yung Junior A.S.D. Elité Kickboxing
– Gabriel Bozza -67 Kg Low Kick Old Junior S.S.D. Dynamic Center s.r.l.
– Lorenzo Zaccaro -86 Kg Low Kick Old Junior S.S.D. Dynamic Center s.r.l.
– Antonella Venneri -52 Kg Low Kick Old Junior S.S.D. Dynamic Center s.r.l.
– Rosanna Riccardi -65 Kg Low Kick Old Junior A.S.D. Elité Kickboxing
Tutti i ragazzi hanno fatto un ottimo allenamento, ricevendo i complimenti dei Direttori Tecnici Paolo Liberati e Alessandro Topa e dal Dirigente di Settore padrone di casa Riccardo Bergamini.
Domenica 23 si sono svolta la selezione del Trofeo Coni Regionale dove per la Kickboxing sono stati selezionati i seguenti atleti:
-42 Kg M. Stolfi Vito Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento Potenza (PZ)
+42 M. Marra Mario Team Marra Tursi (MT)
-42 F. Teta Mariapia Accademia delle Arti Marziali e Sport da Combattimento Potenza (PZ)
+42 F. Nobile Gabriella Alpha Academy Bernalda (MT)
Mentre per la Muay Thai:
-42 M. Matera Giuseppe A.S.D. Arcadia Martial Arts
+42 M. Montesanto Flavio S.S.D. Dynamic Center s.r.l. Matera (MT)
-42 F. Montagnoli Martina S.S.D. Dynamic Center s.r.l. Matera (MT)
+42 F. Lancilotti Lucia Diva Dace & Fitness Palazzo San Gervasio (PZ)
“Sono davvero felice – commenta il presidente regionale della Federkombat, il maestro Tralli – per come è andato questo fine settimana. Nonostante le temperature proibitive avevamo oltre cento piccolissimi atleti pronti a divertirsi e a confrontarsi in una sana e costruttiva competizione, nel rispetto delle regole e soprattutto nel rispetto del proprio avversario. Ai più piccoli vengono insegnate da subito le regole del Fair Play e il rispetto: se non ci fosse non ci potrebbe essere competizione”.