"(…) a un certo punto, quando pensavo di aver trovato quello che di solito chiamiamo equilibrio e che io preferisco definire un accettabile compromesso, sei apparsa e mi hai comunicato che stavo sbagliando tutto, cioè, che esisteva una parte di me ancora desiderosa di...
Imprenditrice in prima linea e da sempre impegnata nel sociale Rosa Gentile, ha parlato ieri della sua esperienza nel format “Il potere delle donne. Donne imprenditrici condividono le loro storie di successo e ispirazione” nell’ambito di “Storia di donne” nel piazzale antistante la Fabbrica del Carro a Matera, promosso dall’Associazione Maria SS. della Bruna e da Cloè Estetica Spa Pilates.
Nata a Rotondella, subito dopo il diploma di ragioneria inizia a collaborare nell’azienda del padre imprenditore edile occupandosi della amministrazione tecnica e contabile. Nel 1986 si iscrive all’albo artigiani come impresa di servizi ed elaborazione dati. Avvia più punti operativi nei comuni limitrofi. Nel 1996 inizia un percorso nel Sistema Confartigianato diventando Presidente Provinciale e, contestualmente, Vicepresidente della camera di commercio di Matera. Subito dopo in Consiglio Nazionale di Confartigianato dove viene eletta Presidente Nazionale di DonneImpresa. Nel corso del secondo mandato si dimette per assumere l’incarico di Assessore Regionale alle opere pubbliche, infrastrutture, trasporti e protezione civile. Nel 2012 su proposta della regione viene eletta alla Presidenza di Acquedotto lucano Srl. È eletta alla Vicepresidenza Nazionale di Confartigianato con delega alle Donne Imprenditrici e ai Giovani. Assume poi la delega alle politiche del Mezzogiorno e, attualmente, alla cultura d’impresa e alla formazione. È presidente dell’ente bilaterale artigiano di Basilicata.