Il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti ha ricevuto questa mattina nel Palazzo Municipale, con l’Assessore alle Politiche Giovanili Giuseppe Casino, il giovane materano Raffaello Digilio, accompagnato dalla sua famiglia, reduce dalla straordinaria esperienza...






Il libro Galoppando contro vento. I Western Haflinger di Emanuele Lamacchia (Altrimedia Edizioni, prefazioni di Eugenio Latorre, trainer professionista e giudice internazionale, e Andrea Nardoni, direttore Anacrhai Haflinger Italia) della giornalista e scrittrice Rossella Montemurro approda a CampaniAlleva 2024. Domani pomeriggio alle 16 il volume sarà presentato nello stand Anacrhai.
CampaniAlleva, in corso fino a domenica a Benevento, è la più grande fiera zootecnica del Sud Italia: si sviluppa su 18.000 mq coperti e 15.000 mq scoperti, oltre 700 animali, 145 razze in esposizione, mostre di bovini da latte, da carne, cavalli, asini, ovi-caprini, cunicoli, avicoli, esposizioni cinofile e relative prove attitudinali, mostre ed esposizioni ornitologiche.
Galoppando contro vento è la biografia di Emanuele Lamacchia, istruttore western e accompagnatore equituristico Fitetrec-Ante, riconosciuto dal Coni e responsabile dell’Eledorado Ranch di Matera.
Emanuele è un ragazzo che è riuscito a fare della propria passione un lavoro. È rimasto nella sua terra, per farlo ha rischiato ed è stato disposto a fare sacrifici che non tutti, alla sua età, avrebbero fatto.
Nella vita di Emanuele c’è stato un incontro che gli ha cambiato la vita: quello con il trainer pugliese pluricampione di Reining, Cutting e Working Cow, nonché giudice internazionale NRHA Eugenio Latorre. È con lui che affina la sua tecnica equestre, si specializza nel Reining e apprende le tecniche di addestramento dei puledri per l’equitazione western. A 14 anni, per ben tre anni, ogni estate lo segue assistendolo nell’addestramento dei puledri e nel grooming e lavoro dei cavalli da performance. La passione si alimenta ancora a dispetto dei sacrifici, delle levatacce, dei dolori, della lontananza da casa. Già grande nonostante l’età ma con le inevitabili fragilità che ogni sedicenne ha con sé, i momenti critici li ha attraversati con determinazione.
La sua è stata anche una scelta di vita: fare del ranch la sua casa. Pensandoci, significa anche rinunciare a tante comodità per abbracciare totalmente la filosofia country: una storia d’altri tempi perfettamente calata nella contemporaneità”.
In Galoppando contro vento, tra echi western e valori che oggi come ieri hanno una forza incredibile, Emanuele ripercorre anche i momenti critici, quando è stato sfiorato dall’idea di mollare. Ma solo chi, come lui, ha “zoccoli e nitriti nelle vene” è pronto a lasciarsi alle spalle tutto per continuare. Al galoppo, a briglie sciolte.
Nel volume anche un’appendice sui cavalli Haflinger e la monta western, oltre a un glossario sui termini chiave della disciplina.

