La città di Matera si appresta a celebrare un evento di eccezionale significato spirituale e culturale: la presentazione dell’abito Giubilare di Maria SS. della Bruna, opera realizzata dallo stilista Michele Miglionico. Questo speciale abito di Alta Moda, dedicato per...
Venerdì 15 dicembre alle 19 a Irsina nell’Auditorium “don Vito Manfredi” presentazione del libro di Don Michele La Rocca “La dimensione del sacro nel film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini“.
All’incontro, interverrà Mons. Dario Viganò che tratterà delle “narrazioni del sacro e in particolare in Pasolini”. L’incontro sarà moderato da Marco Pelosi.
C’è qualche sintonia tra il pensiero di un intellettuale laico e marxista quale fu Pier Paolo Pasolini e il Papa venuto da lontano?
È una delle suggestioni che emerge dalla lettura del libro del sacerdote materano Don Michele La Rocca.
Per Pasolini, scrive l’autore, la ricerca del sacro non coincide con la ricerca di Dio ma con quell’elemento misterioso ma talmente familiare all’uomo che ne condiziona la vita e la razionalità. Da questa ricerca di senso, che si contrappone alla logica dell’utilitarismo e della omologazione operata dal “potere senza volto”, nasce la sua passione per l’uomo e per gli ultimi nel mondo.