Sono oltre 300 le persone con disabilità che in queste prima sei giornate di apertura del presepe vivente nei sassi di Matera hanno potuto visitare la rappresentazione natalizia assieme ad un loro accompagnatore. E' una delle più importanti novità di questa edizione,...
L’impegno e la passione delle Pro Loco UNPLI tornano a brillare in occasione del rinomato “Wiki Loves Monuments”, il più grande concorso fotografico del mondo dedicato ai monumenti. Fino al 30 settembre, professionisti e amatori della fotografia avranno l’opportunità di partecipare a “Wiki Loves Basilicata”, l’edizione lucana del concorso, organizzata da Wikimedia Italia.
Il contest invita tutti i cittadini, sia fotografi esperti che principianti, a dare valore e visibilità al patrimonio culturale italiano. Quest’anno, in particolare, il focus è sulle sessantamila chiese ed edifici religiosi disseminati sul territorio nazionale. Le fotografie, che dovranno essere caricate su Wikimedia Commons, contribuiranno a documentare e arricchire il già vasto archivio digitale di opere a licenza libera.
Uno degli eventi di rilievo sarà la wikigita a Ripacandida, in programma per mercoledì 27 settembre. Promossa dalla Pro Loco locale in collaborazione con l’UNPLI Pro Loco Basilicata e Basilicata Wiki, con il sostegno di APT Basilicata e il patrocinio del Comune di Ripacandida, la giornata rappresenta un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia e storia.
L’appuntamento è fissato alle ore 10:00 presso lo spiazzale del Santuario di San Donato, dove seguirà la presentazione del concorso e una visita gratuita sia al Santuario stesso – uno dei luoghi sacri più belli della regione – che al Giardino Storico San Francesco e altri luoghi di interesse culturale di Ripacandida. A coronare l’evento, la Pro Loco di Ripacandida delizierà gli ospiti con un aperitivo a base di prodotti tipici locali.
Le Pro Loco UNPLI, cuore pulsante della promozione territoriale, rendono possibile questa importante occasione di esplorazione e valorizzazione del nostro inestimabile patrimonio culturale.