Anche l'Associazione Maria Santissima della Bruna, nella persona del presidente Bruno Caiella, ha firmato ieri – 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne – al Comune di Matera il protocollo antiviolenza di "Rete Donna". Si...
Mercoledì 13 settembre 2023, ore 16.00, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, si terrà la presentazione del nuovo saggio storico di Stefano de Carolis: “L’Infame Legge – storia della Camorra in Puglia (1870-1914)”, edito per i tipi Giazira Scritture.
L’incontro, moderato da Daniele Rotondo (giornalista Rai Tg2), vedrà l’autore dialogare con l’On. Chiara Colosimo (Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali), il dott. Roberto Rossi (Procuratore Distrettuale Antimafia di Bari, Bat e Foggia), il Sen. Avv. Francesco Paolo Sisto (Viceministro della Giustizia) e l’On. Ubaldo Pagano (componente della V Commissione parlamentare Bilancio, Tesoro e Programmazione).
IL LIBRO
“Strafottenti e arroganti, camminano tutti a testa alta con ghigno spavaldo, indossano la giacchetta con il gilè e i pantaloni bianchi a campana…”
Una storia che inizia nelle fumose cantine e bettole baresi, dove picciotti e camorristi usavano incontrarsi. Siamo alla fine dell’Ottocento. È da qui che parte il lavoro di ricerca dell’autore che, in quasi dieci anni di ricerche e dopo aver consultato più di ottomila documenti, ha ricostruito le vicende che hanno portato alla nascita della camorra organizzata in Puglia, un triste fenomeno che cammina a braccetto con lo sviluppo delle altre organizzazioni criminali (nell’attuale Bat e Gargano), e che ancora oggi, dopo 150 anni di storia, gestiscono traffici e affari criminali in tutto il mondo.
La costruzione del lessico mafioso, i riti di affiliazione, gli omicidi, i processi, e il primo statuto della camorra dei picciotti di Barletta, sequestrato dai Carabinieri nel 1889. Questo libro, con metodo scientifico unito a una narrazione appassionante, delinea il volto inquietante della camorra organizzata made in Puglia.
L’AUTORE
Stefano de Carolis (Conversano, 1969) è un ricercatore storico, sottufficiale dell’Arma dei Carabinieri specializzato nella Tutela del Patrimonio Culturale Nazionale presso il Mi-BACT di Roma, giornalista/pubblicista. Nel 2018 ha pubblicato il saggio dal titolo Con un piede nella fossa, storia di malavita e camorra barese (LB edizioni). Nel 2022, con il geologo Alessandro Reina, ha pubblicato il saggio storico-scientifico dal titolo: Acqua, preziosa risorsa e fonte di vita (Carta Bianca). Nel 2023, sempre per i tipi Carta Bianca, ha pubblicato il saggio storico “L’Omicidio Caracciolo, Malaffari, intrighi e depistaggi”. Collabora inoltre con diverse testate a diffusione nazionale, con il “Notiziario Storico dell’Arma dei Carabinieri” del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma e con il periodico americano “L’Italoamericano”. È fondatore e presidente dell’Associazione culturale “La Faldacchea di Turi, storia, tradizioni e territorio”.