martedì, 26 Novembre 2024

Va alla scrittrice materana Mariolina Venezia la quarta edizione del premio letterario Friuli Venezia Giulia “Il racconto dei luoghi e del tempo”, istituito dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la Fondazione Pordenonelegge.it.

“Il conferimento – si legge nelle motivazioni della giuria presieduta dal presidente della Regione Massimiliano Fedriga – sottolinea la capacità di Mariolina Venezia di percepire l’anima di un luogo reale e reinventare quel luogo con una sensibilità personalissima, critica e allo stesso tempo pronta a lasciarsi affascinare. Così è stato per la città di Trieste, alla quale ha dedicato pagine intense e frizzanti, con uno sguardo originale e una disarmante verità personale”.

Mariolina Venezia riceverà il premio il 16 settembre durante la 24/a edizione di Pordenonelegge: nell’occasione presenterà il racconto inedito Ritorni, che l’autrice della saga di Imma Tataranni dedica a Trieste e che uscirà per le edizioni Italo Svevo. Le precedenti edizioni del premio erano andate a Valerio Massimo Manfredi, Melania Mazzucco e Marco Balzano.

Pubblicità

Pubblicità
Copy link
Powered by Social Snap