L’Azienda Sanitaria Locale di Matera comunica che ieri è stato perfezionato il rapporto contrattuale con le Residenze Sanitarie Assistenziali "Villa Anna" e "Centro Geriatrico" di Matera che consentirà, dal prossimo primo dicembre, di ammettere nelle due residenze...
La giornalista e scrittrice statunitense Helene Stapinski, autrice dell’emozionante memoir Mistero a Matera, sarà protagonista, durante la seconda metà di maggio, di un lungo tour nella penisola per incontrare i lettori italiani. La casa editrice Antonio Mandese Editore annuncia date e luoghi di tutti gli incontri: si parte dal nord, dalla storica Libreria delle Donne di Milano passando per il Salone del Libro di Torino, dove l’autrice sarà presentata dalla giornalista della Stampa Simonetta Sciandivasci, e proseguire poi verso sud con tappe a Padova, Parma, Bologna, Firenze, Roma, Pomigliano D’Arco (NA), Matera, Taranto e Bernalda, il paese lucano dove la storia di Mistero a Matera ha inizio.
Il romanzo nasce da un racconto tramandato da madre in figlia per generazioni fino ad arrivare alle orecchie di una giovanissima Helene. La storia è quella di Vita Gallitelli, trisavola di Helene, una giovane donna lucana che nel 1892 parte con i tre figli alla volta del nuovo continente per lasciarsi alle spalle la povertà e la miseria dell’Italia meridionale. Ma la storia di Vita nasconde molti segreti. La sua partenza frettolosa dal paesino di Bernalda viene ricollegata a un misterioso omicidio. Dagli Stati Uniti Helene Stapinski decide di andare in Basilicata, sul luogo del delitto, per scoprire di più su Vita e sulle origini della sua famiglia, cercando risposte tra archivi, testimonianze e l’aiuto di incredibili coincidenze. Ma la verità sarà molto diversa da quella immaginata…
Giudicato “un gioiello” dal San Francisco Chronicles e “una saga familiare fuori dal comune” dallo scrittore Gay Talese, Mistero a Matera è il primo libro dell’autrice a essere pubblicato in Italia. Helene Stapinski insegna scrittura creativa e giornalismo presso la New York University e collabora da giornalista freelance per diverse testate tra le quali New York Times, Washington Post, Salon, New York Magazine. È autrice dei romanzi Five-Finger Discount: A Crooked Family History (bestseller negli USA) nonché di Baby Plays Around: A Love Affair with Music e The American Way: A True Story of Nazi Escape, Superman, and Marilyn Monroe, ancora inediti in Italia.
La date del tour italiano di Helene Stapinski
Milano
Mercoledì 17 maggio ore 18:30
La Libreria delle Donne
con Lucia Tilde Ingrosso e Catherine Salbashian
Torino
Giovedì 18 maggio ore 18:15
Salone del Libro – Sala Internazionale
con Simonetta Sciandivasci, Donatella Melucci, Catherine Salbashian
Padova
Venerdì 19 maggio ore 18:30
La Forma del Libro
con Imma Antonella Marzovilli
Bologna
Lunedì 22 maggio ore 18:00
Biblioteca Salaborsa
con Raffaella Baccolini, Adele D’Arcangelo, Donatella Melucci
Parma
Martedì 23 maggio ore 18:30
Libreria Fiaccadori
con Elisa Morini, Alex Jones
Firenze
Mercoledì 24 maggio ore 18:00
Il Libraccio (Via de’ Cerretani 16R)
con Massimiliano Scudeletti, Donatella Melucci
Roma
Giovedì 25 maggio ore 18:30
Borri Books (Stazione Termini)
con Maria Pia Ebreo, Donatella Melucci
Pomigliano D’Arco (Napoli)
Venerdì 26 maggio ore 18:30
Libreria Wojtek
con Annarita Ricci, Donatella Melucci
Matera
Sabato 27 maggio ore 18:30
Libreria Di Giulio
con con Antonio Mandese, Donatella Melucci, Angelo Tataranno
Bernalda
Domenica 28 maggio ore 18:00
Bistrot Cinecittà presso Palazzo Margherita
con Antonio Mandese, Angelo Tataranno, Donatella Melucci
Taranto
Lunedì 29 maggio ore 19:00
Caffè Letterario Cibo per la Mente
Enzo Ferrari, Donatella Melucci